Fine delle speranze: Michele non ce l’ha fatta, è morto a 37 anni
Michele De Donà Zeccone, volontario del Soccorso Alpino, è morto a 37 anni dopo una caduta da cascata di ghiaccio.
BELLUNO - Michele De Donà Zeccone, 37 anni, volontario del Soccorso Alpino del Centro Cadore, è deceduto oggi, 5 febbraio 2026, a seguito delle ferite riportate durante una caduta da una cascata di ghiaccio. LEGGI QUI: 37enne precipita da una cascata di ghiaccio: «Un volo di 8 metri, è grave» | FOTO
Ricovero e cure
Michele era caduto da circa 8 metri, urtando violentemente il ghiaccio e perdendo conoscenza. Dopo l’incidente, il 37enne era stato ricoverato in terapia intensiva presso l’ospedale Ca’ Foncello di Treviso, dove è rimasto fino al giorno del decesso. La morte di Michele rappresenta una perdita prematura per la comunità di Vigo di Cadore e per il Soccorso Alpino, dove prestava servizio come volontario. La famiglia, gli amici e i colleghi soccorritori si sono stretti nel dolore.
Il ricordo
Le parole dei colleghi: "Michele non è più con noi. Dal giorno del suo grave incidente, abbiamo pregato di sentire parole di sollievo rispetto alle sue condizioni, chiedendo ai compagni nella speranza di vedere un accenno di sorriso comparire sulla loro bocca. Un segnale che la risalita, benché difficile, fosse iniziata.
È così naturale scalare una cascata di ghiaccio con gli amici, nella condivisione di una passione e al tempo stesso nell’esercizio delle proprie capacità, necessarie anche per portare poi aiuto, con consolidata esperienza nelle tecniche e conoscenza degli ambienti, a chi ha bisogno.
Invece è bastato un attimo. Imprevedibile, irreparabile. Oggi piangiamo la perdita, prematura e dolorosa, di Michele De Donà Zeccone, di 37 anni, volontario del Soccorso alpino del Centro Cadore. Ci stringiamo in uno stretto abbraccio alla sua famiglia e a Marta. Siamo vicini ai soccorritori della sua Stazione e all’intera comunità di Vigo di Cadore. Per sempre nel nostro cuore".