Trieste, 30 mag – Una mostra esclusiva celebra il terzo centenario della nascita di Casanova, omaggiando un’icona del made in Italy che rappresenta eleganza, cultura e qualità.
Il Brand Internazionale Casanova
La mostra, situata nei suggestivi spazi espositivi di via Torino, mette in luce il marchio Casanova, riconosciuto a livello internazionale per il suo prestigio e la sua storia. Si evidenzia come le influenze culturali venete e italiane abbiano permeato nel corso dei secoli le terre di Istria, Fiume e Dalmazia.
L’Inaugurazione della Mostra "Casanova in Tour"
L’assessore regionale alle Autonomie locali Pierpaolo Roberti ha portato i saluti dell’Amministrazione regionale all’inaugurazione della mostra organizzata dall’Istituto regionale per la Cultura Istriano-Fiumano-Dalmata (Irci) presso gli spazi di via Torino a Trieste.
L’Importanza della Mostra
Roberti ha sottolineato l’importanza di questa mostra come una delle più significative in Italia per celebrare il terzo centenario della nascita di Giacomo Casanova, grazie alla collaborazione con l’Università Ca’ Foscari.
La Vita di Casanova: da Esploratore a Icona Culturale
L’esposizione offre uno sguardo sulla vita di Casanova, da giovane esploratore delle coste adriatiche e levantine fino alla sua trasformazione in una figura mitologica, soprattutto a partire dal Novecento. La mostra resterà aperta al pubblico fino al 28 settembre 2025, con visite possibili da lunedì a domenica negli orari 10.30-12.30 e 16.30-19.00.