Mostra "I luoghi dell'incertezza e le emozioni della libertà" a Gorizia: omaggio a Franco Basaglia

Valorizzazione del Parco Basaglia: l'impegno della RegioneL'assessore regionale al Patrimonio, Sebastiano Callari, ha sottolineato l'importanza dell'impegno della Regione per la valorizzazione del Par...

05 febbraio 2025 00:42
Mostra "I luoghi dell'incertezza e le emozioni della libertà" a Gorizia: omaggio a Franco Basaglia -
Condividi

Valorizzazione del Parco Basaglia: l'impegno della Regione

L'assessore regionale al Patrimonio, Sebastiano Callari, ha sottolineato l'importanza dell'impegno della Regione per la valorizzazione del Parco Basaglia. A Gorizia, città che quest'anno ospita il titolo di Capitale Europea della Cultura insieme a Nova Gorica, è stata inaugurata la mostra "I luoghi dell'incertezza e le emozioni della libertà", ispirata alla figura di Franco Basaglia. Questo evento, organizzato dal Comune di Gorizia nell'ambito delle iniziative di GO!2025, presenta le opere di 39 artisti goriziani, italiani e sloveni che si sono ispirati al rivoluzionario pensiero di Basaglia.

Durante l'inaugurazione, oltre all'assessore Callari, erano presenti il sindaco di Gorizia Rodolfo Ziberna, il presidente dell'Associazione per le arti contemporanee Prologo Franco Spanò e il curatore Giancarlo Pauletto. Callari ha elogiato l'opera di Basaglia, definendola all'altezza della Dichiarazione dei diritti dell'uomo, e ha evidenziato l'importanza di far conoscere e valorizzare l'eredità storica di Gorizia legata alla riforma psichiatrica.

Il Parco Basaglia, una volta bonificato, diventerà un punto di riferimento per la cultura, l'arte e i giovani, integrando i servizi per la salute mentale e delle donne. La mostra resterà aperta fino a domenica 2 marzo 2025, con orario 10-13/15-19.

✅ Fact Check FONTE VERIFICATA

Le migliori notizie, ogni giorno, via e-mail