Neonati morti per un batterio in ospedale: otto indagati per omicidio colposo
Due neonati prematuri morti a Bolzano, otto indagati per omicidio colposo: in corso accertamenti su batterio Serratia marcescens.
BOLZANO – L’inchiesta sulla morte dei due neonati prematuri all’ospedale di Bolzano del 12 e 13 agosto 2025 entra in una fase decisiva. La Procura ha iscritto otto operatori sanitari nel registro degli indagati, con l’ipotesi di omicidio colposo, tutti appartenenti al reparto di terapia intensiva neonatale.
Cause e contesto
I piccoli, estremamente prematuri, erano ricoverati in condizioni critiche. Gli esami hanno rilevato la presenza del batterio Serratia marcescens, generalmente innocuo negli adulti, ma pericoloso nei neonati con sistema immunitario debole, potenzialmente letale e in grado di provocare sepsi e infezioni sistemiche.
Controlli e misure precauzionali
Nei giorni successivi ai decessi, i carabinieri del NAS di Trento hanno effettuato verifiche nel reparto, rilevando la positività del batterio su beccucci e dispenser del sapone utilizzato per la pulizia di tettarelle e biberon. L’Azienda sanitaria ha sospeso precauzionalmente l’uso di quel detergente in tutti gli ospedali provinciali.