Nordest24Nordest24Nordest24
Notifiche Show More
Font ResizerAa
  • Home
  • Notizie
    • In Primo Piano
    • In Evidenza
  • FVG
    • UDINE
    • PORDENONE
    • GORIZIA
    • TRIESTE
  • Veneto
    • VENEZIA
    • TREVISO
    • VICENZA
    • BELLUNO
    • PADOVA
    • VERONA
    • ROVIGO
  • Trentino
    • TRENTO
    • BOLZANO
  • Cultura
    CulturaShow More
    Pallacanestro Trieste, “Playground Revolution”: taglio del nastro a Borgo San Sergio
    1 ora fa
    Altivole, riapre l’ufficio postale: struttura rinnovata e nuovi servizi per i cittadini
    2 ore fa
    Trieste: rinnovato il protocollo per la tutela dei beni archeologici sommersi
    2 ore fa
    Queste passeggiate facili in Friuli Venezia Giulia non puoi perdeterle. Che meraviglia!
    2 ore fa
    Udine, inaugurato l’hub sperimentale per la giustizia riparativa e il reinserimento socio-lavorativo
    2 ore fa
  • Eventi
    EventiShow More
    Lago di Cavazzo
    Questa passeggiata guidata gratuita sul Lago di Cavazzo ti aspetta: ecco quando
    46 minuti fa
    Valdobbiadene, Prosecco Cycling 2025: novità e introduzione del “tempo minimo” per i partecipanti
    2 ore fa
    Aurisina: sabato ritorna il Mercatino delle Pulci in Piazza San Rocco
    2 ore fa
    Trieste e Muggia: torna “Prua a Siroco”, la rassegna sul mare Adriatico
    2 ore fa
    Atticvate 2025: tre giorni di street dance, musica e cultura a Monfalcone
    3 ore fa
  • Sport
    SportShow More
    Campoformido, Asem Jolly Handball sul podio in Serie B
    9 ore fa
    Team Treviso sul podio anche tra i grandi: è bronzo agli assoluti regionali
    1 giorno fa
    Festa dello Sport a Lignano Sabbiadoro: un successo per la decima edizione
    2 giorni fa
    Flat Track mondiale 2025: la prima tappa a Terenzano apre il campionato iridato
    2 giorni fa
    Fedriga accoglie l’Apu Udine in Serie A: «una nuova era per il basket friulano»
    2 giorni fa
  • Contatti
  • Area abbonati
Reading: Omaggio alla danza senza tempo, al Teatro Nuovo Giovanni da Udine c’è Giselle
Condividi
Nordest24Nordest24
Font ResizerAa
  • Home
  • Notizie
  • FVG
  • Veneto
  • Trentino
  • Cultura
  • Eventi
  • Sport
  • Contatti
  • Area abbonati
Cerca
  • Home
  • Notizie
    • In Primo Piano
    • In Evidenza
  • FVG
    • UDINE
    • PORDENONE
    • GORIZIA
    • TRIESTE
  • Veneto
    • VENEZIA
    • TREVISO
    • VICENZA
    • BELLUNO
    • PADOVA
    • VERONA
    • ROVIGO
  • Trentino
    • TRENTO
    • BOLZANO
  • Cultura
  • Eventi
  • Sport
  • Contatti
  • Area abbonati
Have an existing account? Sign In
Follow US
  • Advertise
© 2025 Nordest24.it - Partita IVA: 03150110306 | Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Udine al n. 997/21 - Direttore Responsabile Roberto Mattiussi. I diritti delle immagini e dei testi sono riservati. È espressamente vietata la loro riproduzione con qualsiasi mezzo e l'adattamento totale o parziale.
CronacaEventiFriuli Venezia GiuliaNotizieUDINE

Omaggio alla danza senza tempo, al Teatro Nuovo Giovanni da Udine c’è Giselle

Redazione Web
Ultimo aggiornamento 2 Gennaio 2024 10:56
Redazione Web
1 anno fa
Condividi
Condividi

Udine, 23 dicembre 2023 – Amore e morte, vendetta e perdono, luce e tenebre. Con il suo fascino eterno arriva al Teatro Nuovo Giovanni da Udine il balletto più romantico di sempre, Giselle.  A interpretarlo saranno, domenica 7 gennaio 2024 con inizio alle ore 17.00, due stelle internazionali della danza, Iana Salenko (Giselle) e Dinu Tamazlacaru (il principe Albrecht), entrambi Primi Ballerini del Teatro dell’Opera di Berlino, affiancati dalla Compagnia Romæ Capital Ballet che conta una trentina di artisti fra solisti e corpo di ballo. Firma la coreografia Maria Grazia Garofoli, storica coreografa del Festival dell’Arena di Verona. Le scene e i costumi, fedeli alla tradizione, sono di Ciro Rubinacci, leader nel campo scenografico teatrale, e Atelier Giuseppe Tramontano. Produzione Antonio Desiderio Artist Management. Lo spettacolo fa parte della Stagione di Musica e Danza realizzata con il sostegno di Fondazione Friuli.

Rappresentato per la prima volta a Parigi nel 1841 all’Académie Royale de Musique di Parigi, Giselle nacque da un’idea del romanziere francese Théophile Gautier che ne compose il libretto, musicato in seguito da Adolphe-Charles Adam. Protagonista è una dolcissima contadina che s’innamora perdutamente del principe Albrecht, rivelatosi a lei sotto mentite spoglie e già promesso sposo a un’altra donna. Una volta scoperta la crudele realtà, Giselle impazzisce e muore di dolore. Nel secondo atto la scena ci trasporta nel mondo fiabesco e ultraterreno delle Villi, spiriti bellissimi e spietati, vendicatrici di fanciulle morte d’amore e decise a condannare Albrecht. Ma l’amore e il perdono saranno più forti: il giovane si salverà e Giselle troverà pace eterna.

Nata e cresciuta a Kiev, Iana Salenko si forma alla scuola di Vadim Pisarev a Donetsk e a 15 anni entra nel Donetsk Opera and Ballet Theatre, dove dopo il diploma del 2000, diventa ballerina solista. Nel 2002 si trasferisce al Kyiv Ballet come prima ballerina e passa quindi al Berlin State Ballet diventando solista nel 2006 e principal dancer nel 2007, ballando nei ruoli principali in decine di produzioni del repertorio classico, neoclassico e contemporaneo. Nel 2013 fa il suo debutto al Royal Ballet dove è tuttora ospite regolare.

Ad image

Nato a Chisinau, in Moldavia, Dinu Tamazlacaru si diploma alla Scuola Nazionale di Balletto della sua città e al Conservatorio di Vienna. Nel 2000 entra a far parte della Compagnia di balletto del teatro Unter den Linden di Berlino e nel 2004 del Berlin State Ballet. Il suo repertorio comprende i ruoli principali in balletti classici e contemporanei, tra cui Il Lago dei cigni, Don Chisciotte, Onegin, Lo schiaccianoci, Coppelia, La Sylphide e molti altri. È ospite principale in diversi teatri, fra i quali il Comunale di Firenze, l’Arcimboldi di Milano, il Carlo Felice di Genova, il Teatro dell’Opera di Roma, il Balletto di Tokyo. È spesso invitato nei più grandi gala di danza di tutto il mondo

Maria Grazia Garofoli si diploma all’Accademia Nazionale di Danza,e inizia giovanissima la sua attività di danzatrice classica. Come ospite danza in Italia e nei più prestigiosi teatri d’Europa, degli Stati Uniti, del Canada e dell’America Latina con partner di fama internazionale tra cui Cyril Atanasoff, Rudolph Nureyev, Dan Moisev e Rudy Brians. Nel 1978 è prima ballerina étoile del teatro La Fenice di Venezia. Nel 1999 viene nominata direttore del ballo della Fondazione Arena di Verona. Fra le sue produzioni coreografiche più significative spiccano in particolare Coppelia, Giselle, Il Lago dei cigni, La Bella addormentata, Don Quixote, Cenerentola e numerosi Galà. Lavora presso i più importanti teatri italiani e stranieri sempre con partners di fama internazionale.

Di recente formazione, il Romae Capital Ballet è stato fondato da Antonio Desiderio il quale propone al pubblico le versioni dei balletti classici più importanti conosciuti ed amati in tutto il mondo, come Il Lago dei cigni, Lo schiaccianoci, Giselle. La Compagnia si avvale della presenza, come coreografa principale, di una delle firme più autorevoli del settore, Maria Grazia Garofoli, e di Ciro Rubinacci, leader nel campo scenografico teatrale. Reduce da recenti tournée in Cina, Corea e Arabia Saudita, collabora con le più importanti star del balletto mondiale come i Primi Ballerini del Teatro Colon di Buenos Aires, Eliana Figuoera Valdivia e Matias Santos, i Primi Ballerini del Teatro dell’Opera di Sofia, Marta Petkova e Nikola Hadjitanev, la Prima Ballerina dell’Opera di Nizza Ekaterina Oleynik ed i Primi Ballerini del Teatro dell’Opera di Berlino, Iana Salenko e Dinu Tamazlacaru, e con importanti coreografi come Sabrina Bosco e Kristian Cellini.

Info e orari biglietteria durante le festività

Gli sportelli sono aperti dal martedì al sabato (escluso festivi) dalle 16.00 alle 19.00. La biglietteria sarà chiusa per festività il 2 e 3 gennaio 2024. Acquisti online sempre possibili dal portale Vivaticket.

Teatro Nuovo Giovanni da Udine

via Trento, 4 – 33100 UDINE

domenica 7 gennaio 2024 – ore 17.00

Giselle

Giselle Iana Salenko

Il Principe Albrecht Dinu Tamazlacaru

Compagnia Romae Capital Ballet

assistente alla coreografia e maître du ballet Laura Di Segni
scene Laboratorio Ciro Rubinacci
costumi Atelier Giuseppe Tramontano
coordinamento generale Sergio Ariota
light designer Flavio Arbetti
light & sound Luigi Magnani

produzione Antonio Desiderio Artist Management

TAGEventiMusicaTeatroUdine
Precedente articolo Paura a Sacile, giovane precipita dal quinto piano: è grave
Prossimo articolo Pan e Vin, a Jesolo via libera solo ai falò patrocinati dal Comune

La cronaca a Nord Est

Donna scomparsa a Sesto al Reghena: in corso le ricerche. La bicicletta vicino al fiume
42 minuti fa
Udine, ubriaco alla guida con patente sospesa: fermato 23enne bergamasco
1 ora fa
Rapina al Conad di Valdastico: arrestato 45enne di Castelfranco Veneto
2 ore fa
Controlli stradali a tappeto nel pordenonese: cinque patenti ritirate per alcol
2 ore fa

Seguici sui Social

170kLike
5kFollow
16kFollow
1.3kSubscribe
42kFollow
10kFollow
2kFollow
11kFollow

Potrebbe interessarti anche:

Lago di Cavazzo

Questa passeggiata guidata gratuita sul Lago di Cavazzo ti aspetta: ecco quando

46 minuti fa

Pallacanestro Trieste, “Playground Revolution”: taglio del nastro a Borgo San Sergio

1 ora fa

Altivole, riapre l’ufficio postale: struttura rinnovata e nuovi servizi per i cittadini

2 ore fa

Trieste: rinnovato il protocollo per la tutela dei beni archeologici sommersi

2 ore fa
© 2025 Nordest24.it - Partita IVA: 03150110306 | Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Udine al n. 997/21 - Direttore Responsabile Roberto Mattiussi. I diritti delle immagini e dei testi sono riservati. È espressamente vietata la loro riproduzione con qualsiasi mezzo e l'adattamento totale o parziale. Contatti: redazione@nordest24.it - WhatsApp 327.9439574
© Nordest24 Network. All Rights Reserved.
adbanner
Welcome Back!

Sign in to your account

Username or Email Address
Password

Lost your password?