Lettera dall’ergastolo: le parole di Alessandro Impagnatiello per Giulia Tramontano
Alessandro Impagnatiello, condannato all’ergastolo per l’omicidio della compagna Giulia Tramontano e del figlio che portava in grembo, ha scritto una commovente lettera dedicata a lei. Durante la trasmissione La Zanzara su Radio24, le sue parole sono state lette da Giuseppe Cruciani, in cui si apre così: “Ogni istante della mia esistenza è dedicato a lei. E così anche ora le prime parole sono esclusivamente per te Giuliet, per la meravigliosa ragazza che eri, che sei e sarai. Perché dentro me non cesserai mai di splendere”.
Nella lettera, Impagnatiello esprime profonde scuse, definendo le sue azioni inutili e imbarazzanti. Rivolge le scuse a Giulia, alla sua famiglia e a tutte le persone coinvolte nell’accaduto. Critica anche il processo mediatico che ha trasformato l’omicidio in uno spettacolo per il pubblico a casa, mettendo in evidenza le vittime collaterali di questa narrazione. Il barman lamenta il trattamento subito dalla sua famiglia a causa dei media, sottolineando il desiderio di porre fine a questa esposizione mediatica.
Infine, Impagnatiello conclude la sua lettera con un’eterna richiesta di scusa a Giulia Tramontano, sottolineando il vuoto e l’abisso che lui stesso ha causato. Le sue parole sono un tributo alla memoria di Giulia e un tentativo di redenzione per i suoi atti passati.