'ONGAKU, Musica dal Giappone' al Kulturni Center Lojze Bratuz di Gorizia

Domenica 19 giugno 2021 alle 20 al Teatro Kulturni Center Lojze Bratuz di Gorizia, in concomitanza con la mostra "NIHON FŪZOKUE, Mode e luoghi nelle immagini del Giappone Edo-Meiji. La collezione Coro...

02 giugno 2022 09:23
'ONGAKU, Musica dal Giappone' al Kulturni Center Lojze Bratuz di Gorizia -
Condividi

Domenica 19 giugno 2021 alle 20 al Teatro Kulturni Center Lojze Bratuz di Gorizia, in concomitanza con la mostra "NIHON FŪZOKUE, Mode e luoghi nelle immagini del Giappone Edo-Meiji. La collezione Coronini Cronberg di Gorizia" allestita a Palazzo Coronini Cronberg,  concerto di musica giapponese "ONGAKU, Musica dal Giappone - Dai canti della tradizione all'incontro con l'Occidente" con protagonisti il pianista Hiromi Arai, il baritonio Fumiyuki Kato, la cantautrice Shinobu Kikuchi e la violoncellista Yuriko Mikami. Ingresso a offerta libera

Domenica 19 giugno 2021 alle ore 20.00 presso il Teatro Kulturni Center Lojze Bratuz in Viale XX Settembre, 85 a Gorizia, in occasione della mostra che si sta svolgendo a Palazzo Coronini Cronberg dal titolo "NIHON FŪZOKUE, Mode e luoghi nelle immagini del Giappone Edo-Meiji. La collezione Coronini Cronberg di Gorizia" andrà  in scena il concerto di musica giapponeseONGAKU, Musica dal Giappone - Dai canti della tradizione all'incontro con l'Occidente".

Lo spettacolo vuole rappresentare un ulteriore aspetto del cambiamento che caratterizzò il Giappone nel periodo a cavallo tra la fine dell'Ottocento e l'inizio del Novecento: la storia vista attraverso l’evoluzione e le reciproche, benefiche, contaminazioni che gli scambi culturali tra due mondi, così diversi per storia e cultura, hanno saputo trovare e ai quali si sono ispirati. Un percorso, dunque, attraverso sonorità popolari appartenenti alla tradizione, anche molto antica, per passare poi a nuove melodie di ispirazione occidentale, che però mantengono sempre il fascino dei temi tradizionali.

Le canzoni saranno presentate da Michele Marolla e saranno eseguite dai cantanti Shinobu Kikuchi, che suonerà anche lo shashin, strumento tradizionale giapponese, e Fumiyuki Kato, cantante lirico. I cantanti saranno accompagnati dal piano di Hiromi Arai e dal violoncello di Yuriko Mikami.

L'evento è organizzato dall'Associazione Internazionale dell'Operetta Friuli Venezia Giulia, in collaborazione con Yūdansha Kyōkai Iwama Aikidō Trieste e Fondazione Palazzo Coronini Cronberg Onlus; gode inoltre del patrocinio di Asiateatro.

Ingresso a offerta libera.

Gli artisti

Hiromi Arai - piano - laureata presso l'università musicale Kunitachi. Ha conseguito la laurea biennale al Conservatorio Tartini, dove ha ricevuto l’incarico di Pianista accompagnatore e collaboratore al pianoforte. Vanta numerose collaborazioni pianistiche con vari gruppi da camera.

Fumiyuki Kato - cantante baritono lirico - ha completato la scuola di specializzazione al Tokyo College of Music. Nel 2017 si è esibito in Arabia Saudita nel programma di scambio musicale "Vision2030". Ha collaborato nei principali teatri d’opera italiani.

Shinobu Kikuchi - cantautrice - Da sempre alla ricerca di nuovi linguaggi musicali, attraverso la fusione tra la musica popolare giapponese e la musica classica, per creare un’originale espressione musicale, al di là di ogni confine e differenza tra i generi. OtoDama "l'anima dei suoni" è il suo ultimo progetto.

Yuriko Mikami - diplomata in violoncello all’Università Nazionale di Musica e Belle Arti di Tokyo. Si è specializzata a Parigi. Vanta numerose partecipazioni in programmi televisivi. Si è esibita sia in Italia che in Brasile in veste di solista. Ha fondato il quartetto d’archi “Tempi Moderni” con il quale si è esibita in diversi importanti teatri.
Per informazioni: www.triesteoperetta.it

Le migliori notizie, ogni giorno, via e-mail