Osservatorio Piccole Imprese di GoDaddy 2021, le PMI italiane accelerano sul digital
Accelerazione sul digitale, in un momento particolarmente decisivo: durante la pandemia, le PMI italiane si sono rimboccate le maniche e hanno raggiunto un livello di digitalizzazione decisamente comp...
Accelerazione sul digitale, in un momento particolarmente decisivo: durante la pandemia, le PMI italiane si sono rimboccate le maniche e hanno raggiunto un livello di digitalizzazione decisamente competitivo. Lo rivela il nuovo Osservatorio Piccole Imprese 2021 di GoDaddy in una ricerca cross-europea realizzata con Kantar su 5.100 piccole e medie imprese.
Attitudine ad un approccio innovativo ed effettivo
utilizzo degli strumenti digitali sono i due parametri analizzati in questa
ricerca, che ha disegnato un quadro positivo per le imprese nostrane: circa una
PMI su due (54%) ha dichiarato di
aver raggiunto un livello di digitalizzazione più alto durante la pandemia,
superando di poco le spagnole (53%)
e staccando di netto Francia (41%) e
Germania (40%).
Le PMI italiane hanno percorso diverse strade:
hanno fornito ai propri dipendenti nuovi
strumenti (smartphone o pc aziendale per il 64%, laptop o notebook per il
63%, e tablet per il 33%) e hanno puntato di più sul digitale per promuovere il proprio business,
intensificando la presenza sui social e promuovendo la vendita online (canale
sfruttato dal 58% delle imprese italiane, contro il 40% delle colleghe
straniere). Ma è per utilizzo di strumenti come la fatturazione elettronica (68%) e i pagamenti digitali (50%) che le PMI italiane hanno conquistato il primo gradino del podio europeo,
superando nettamente le francesi (29%), tedesche (37%) e spagnole (45%).
Il punteggio di 44/100 ottenuto nel Digital
Index di GoDaddy fa rientrare di diritto le PMI italiane nel profilo dei
Digital Starters “avanzati”: realtà convinte dei vantaggi della
digitalizzazione, ma che non dispongono ancora di
strumenti innovativi e dunque presentano importanti margini di crescita e
ulteriore miglioramento. Come sottolinea Gianluca Stamerra, Senior Director per
il Sud Europadi GoDaddy: “Sebbene la pandemia abbia colpito duramente molte
imprese, allo stesso tempo ha accelerato l’adozione di strumenti e servizi
digitali, spingendo le aziende ad utilizzare nuovi strumenti e piattaforme,
indispensabili per crescere e realizzare nuove opportunità di business. Il
nostro obiettivo primario è aiutare gli imprenditori a potenziare il loro
business online e a raggiungere nuovi clienti, per questo stiamo lanciando una
serie di nuovi servizi, tra i quali anche l’assistenza agli imprenditori per la
realizzazione di sito web.”