PADOVA – Un episodio di violenza avvenuto in una scuola primaria a Padova ha acceso l’attenzione su un caso di aggressività infantile che sta preoccupando profondamente famiglie e istituzioni scolastiche. Un bambino di soli dieci anni ha attaccato fisicamente un compagno, mordendolo e tentando di strangolarlo in aula.
Bambino già noto per comportamenti aggressivi
L’alunno era già stato trasferito da un altro istituto di un comune vicino per episodi simili, con segnalazioni precedenti per comportamenti pericolosi verso i coetanei. L’ultimo episodio ha portato all’arrivo dei carabinieri, sollecitati da un ambiente scolastico ormai in allarme.
Lettera dei genitori e richiesta d’intervento
In risposta, i genitori hanno firmato una lettera indirizzata alla dirigenza scolastica e al sindaco, chiedendo misure concrete per garantire la sicurezza. Nella petizione si sottolinea come la situazione vada oltre il bullismo, parlando di minacce, uso di oggetti pericolosi, insulti e episodi di violenza ripetuti.
Clima teso tra maestre e famiglie
Nonostante la dedizione del corpo docente, l’atmosfera nelle classi risulta compromessa. Insegnanti e famiglie segnalano un crescente senso di insicurezza, sottolineando la necessità di supporto psicologico per il bambino coinvolto e strategie educative condivise.
Una situazione complessa che richiede collaborazione
Le istituzioni scolastiche non hanno rilasciato dichiarazioni, evidenziando la delicatezza del caso. È tuttavia evidente la necessità di un intervento congiunto tra scuola, servizi sociali e amministrazione per proteggere tutti gli alunni e favorire un ambiente scolastico sereno e inclusivo.