TORREGLIA (PD) – Nel pomeriggio di ieri, sabato 15 febbraio 2025, il campo comunale di via Leonardo Da Vinci a Torreglia è stato teatro di un episodio di violenza che ha coinvolto le squadre Juniores della Polisportiva Torreglia e del Villa Estense 2003. La partita, iniziata alle 15:00, è stata interrotta dall’arbitro a pochi minuti dal termine e il risultato finale verrà deciso dagli organi federali a tavolino, a seguito dei gravi fatti che si sono verificati sia in campo che negli spogliatoi.
Il contesto e l’escalation della rissa
Fin dalle prime fasi della gara, gli animi si sono accesi, soprattutto nella ripresa, quando le due squadre hanno dato vita a un confronto teso. La possibile causa di tanto nervosismo potrebbe essere riconducibile alla pesante sconfitta subita dal Villa Estense 2003 nell’incontro di andata, disputato il 2 novembre 2024, con un pesante 1-8 rimediato in casa. Nonostante il tentativo dell’arbitro di mantenere la partita sotto controllo, la situazione è peggiorata a causa di due espulsioni, una per squadra.
Aggressione negli spogliatoi
Il culmine della tensione è stato raggiunto dopo le espulsioni, quando un calciatore del Villa Estense, al rientro negli spogliatoi, è stato aggredito da alcuni individui, probabilmente tifosi o anche tesserati della Polisportiva Torreglia. Secondo il racconto del giocatore aggredito, alcuni ragazzi lo avrebbero preso a pugni, per poi fuggire immediatamente, facendo perdere le loro tracce. Il calciatore è stato medicato sul posto e, fortunatamente, non ha ritenuto necessario recarsi al pronto soccorso per ulteriori controlli.
La sospensione della partita e l’intervento delle forze dell’ordine
Alla notizia dell’aggressione, l’arbitro ha deciso di sospendere la partita, che fino a quel momento era sul punteggio di 3-3, a pochi minuti dalla fine. Nonostante l’intervento dei dirigenti delle due squadre, che hanno cercato di sedare gli animi, la tensione era ormai altissima. I carabinieri sono arrivati sul posto, ma al loro arrivo molti dei giocatori erano già andati via, dopo essersi cambiati.
Le indagini e le conseguenze
Gli organi federali dovranno ora esaminare quanto accaduto e prendere le necessarie decisioni riguardo al prosieguo della gara. Nel frattempo, la vicenda ha sollevato preoccupazione nella comunità locale, mettendo in evidenza la necessità di lavorare sul rispetto reciproco e sulla gestione della tensione durante gli eventi sportivi, specialmente tra i giovani.