PEDAVENA (BL) – Lunedì 7 aprile, circa un mese dopo la morte del figlio Donato, scomparso a 50 anni per un male incurabile, si è spento Roberto Zuglian, 81 anni, a causa di un infarto. Pedavena piange la scomparsa di un uomo che ha dedicato anni al volontariato e al bene della sua comunità. A dare l’annuncio della sua morte, la figlia Daniela, che, con un commovente post su Facebook, ha scritto: «Ciao papà… vola leggero da Donato… Grazie di e per tutto».
Un uomo di cuore e impegno per il prossimo
Roberto Zuglian era noto in comunità per la sua generosità e il suo impegno instancabile. Seppur di carattere riservato, il suo cuore grande lo ha reso un punto di riferimento per chi aveva bisogno. Il legame con il figlio, Donato, deceduto solo un mese fa, era profondo. Il sindaco di Pedavena, Nicola Castellaz, ha ricordato il suo impegno nella Protezione Civile e nelle associazioni locali, tra cui la Pro Loco e la Croce d’Aune, che oggi lo piangono come una delle figure più importanti della comunità. Il suo ricordo rimarrà vivo grazie al suo contributo alle calamità e alle manifestazioni sociali, come le tradizionali castagnate.
Il ricordo della comunità e dei colleghi
Oltre al sindaco, anche il comitato della Pedavena-Croce d’Aune ha voluto rendere omaggio a Roberto, descrivendolo come una “colonna portante” del territorio. Un uomo dalle sembianze dure, ma con un cuore infinito, che ha seguito le orme del figlio Donato. La sua presenza era costante e indispensabile per il buon funzionamento delle iniziative locali, che ora continueranno a portare avanti il suo esempio. La sua morte lascia un grande vuoto, ma il suo lasciato rimarrà nei cuori di chi lo ha conosciuto.
Funerali
I funerali di Roberto Zuglian si terranno domani, 10 aprile, alle 15 nella chiesa parrocchiale di Pedavena. Il pensiero e l’affetto della comunità sono rivolti alla famiglia, in particolare alla moglie Elida, ai figli e alle nipoti.