COMEGLIANS – Si concluderà con una performance multisensoriale a Comeglians, venerdì 4 ottobre alle 18.00 nell’atelier di Silvia di Piazza, il percorso di “Materiis: esperienze artistiche dell’artigianato locale in Carnia” prodotto da Melius Srl – Impresa Sociale. Questo progetto ha permesso a nove artisti provenienti da tutta Italia di immergersi in tre laboratori artigiani della Carnia, restituendo al pubblico questa interazione attraverso apposite performance.
I protagonisti dell’evento
Silvia Viviani, Laura Gorlato e Ba Abat saranno i protagonisti a Comeglians, presso lo studio di Silvia di Piazza, esperta di una particolare tecnica di tessitura denominata “hand tufting”, utilizzando lana, viscosa, lino e seta per la produzione di tappeti. Silvia Viviani è un’artista poliedrica proveniente da Lubiana, mentre Laura Gorlato, triestina, è un’illustratrice e grafica appassionata di botanica. Ba Abat, d’altro canto, spazia dalla solidità geometrica dei gioielli all’impalpabilità dell’arte digitale, passando per la leggerezza del filo, lavorato come scrittura, suono o preghiera.
Un evento gratuito e aperto a tutti
L’evento è gratuito e aperto a tutti. È necessaria la prenotazione sul sito www.materiis.it. Materiis mira a promuovere l’incontro tra arte e manifattura artigianale, evidenziando l’importanza del processo creativo, dall’ideazione alla realizzazione. Il progetto è realizzato nell’ambito dell’Avviso pubblico regionale per la concessione di contributi a sostegno di iniziative progettuali culturali.
Le altre attività artigiane
Le altre due attività artigiane ospitanti sono state: SAIM a Verzegnis e Tolmezzo, dedicata all’estrazione e lavorazione dei marmi, il 13 settembre, e Bottega dei F.lli Rossitti a Tolmezzo, nota per il restauro di mobili e la costruzione di strumenti musicali di risonanza in legno, il 27 settembre. Gli altri artisti coinvolti includono Solstitium, Arterie APS, Esenco Dance Movement, Federico Montaresi in arte Trasparente, Alessandra Cella e Stefano Marchi.
Prenotazioni e informazioni
Per prenotazioni: www.materiis.it/eventi. Per ulteriori informazioni: www.materiis.it
Visiti spesso Nordest24? Ora puoi rimuovere tutta la pubblicità e goderti una lettura più piacevole, veloce e senza distrazioni. Clicca qui per maggiori informazioni