Peter Bernstein Quartet a Treviso il 12 settembre 2026 al Teatro Del Monaco
Concerto sabato 12 settembre alle 20.45 al Teatro Mario Del Monaco. Biglietti su Vivaticket e da Mezzoforte cd.
TREVISO - Uno dei concerti più attesi del Treviso Suona Jazz Festival passa dal Teatro Mario Del Monaco: sabato 12 settembre 2026 alle 20.45 arriva in città il Peter Bernstein Quartet, formazione guidata dal chitarrista statunitense e completata da Sullivan Fortner al pianoforte, Doug Weiss al contrabbasso e Kush Abadey alla batteria.
L’appuntamento porta a Treviso uno dei nomi più riconosciuti del jazz contemporaneo, in una delle sole tre date italiane del tour europeo indicate per Elba, Treviso e Blue Note Milano. Per il pubblico si tratta quindi di una tappa particolarmente selezionata, con una formazione costruita attorno a una lettura personale del repertorio del Song Book americano.
Data, luogo e biglietti
Il concerto è in programma sabato 12 settembre al Teatro Mario Del Monaco di Treviso con inizio alle 20.45. I biglietti sono in vendita nel circuito Vivaticket e a Treviso da Mezzoforte cd. Per informazioni è disponibile il numero 349 5758756.
Il quartetto che arriva a Treviso
Peter Bernstein è considerato uno dei punti di riferimento della scena jazz newyorkese. Nella sua carriera ha suonato in festival, sale da concerto e jazz club in tutto il mondo e ha preso parte a oltre 300 registrazioni, di cui 14 a proprio nome. Già a ventitré anni si era fatto notare a livello internazionale esibendosi in duo con Jim Hall, per poi consolidare negli anni uno stile riconoscibile per calore del suono e lirismo melodico.
Tra i musicisti con cui ha collaborato figurano Sonny Rollins, Diana Krall e Joshua Redman. La data trevigiana lo vede alla guida di un quartetto all stars in una formula non frequente, quella con front line chitarra-pianoforte, già sperimentata dallo stesso Bernstein negli anni Novanta con Brad Mehldau.
Sullivan Fortner, pianista tra i più richiesti
Accanto a Bernstein ci sarà Sullivan Fortner, indicato tra i pianisti più richiesti della scena internazionale. Originario di New Orleans, Fortner si è imposto per una scrittura e un approccio che uniscono rispetto della tradizione jazz, ricerca armonica e sviluppo ritmico nel solco del post-bop.
Il comunicato del festival ricorda che il pianista ha vinto quest’anno un GRAMMY Award per l’album Southern Nights ed è stato premiato anche nel DownBeat Critics Poll 2024 come Rising Star Jazz Group con il suo trio. Nel suo percorso artistico figurano collaborazioni stabili con Wynton Marsalis, Paul Simon, John Scofield e Cecile McLorin Salvant.
La sezione ritmica
Completano il quartetto Doug Weiss al contrabbasso e Kush Abadey alla batteria. Il festival li presenta come due musicisti con esperienza ampia e una carriera in continua evoluzione, elementi chiamati a sostenere una formazione costruita su creatività e swing.
Per Treviso Suona Jazz Festival il concerto rappresenta quindi uno degli appuntamenti centrali di settembre, con un gruppo che riunisce un protagonista della chitarra jazz americana e una delle figure più osservate del pianoforte contemporaneo.