Una vita dedicata a famiglia, fede e comunità: addio a Elena Gai Zabotti

Pieve di Soligo saluta Elena Gai Zabotti, scomparsa a 90 anni. Funerali il 20 febbraio nel Duomo cittadino.

18 febbraio 2026 15:42
Una vita dedicata a famiglia, fede e comunità: addio a Elena Gai Zabotti -
Condividi

PIEVE DI SOLIGO (TV) - La comunità di Pieve di Soligo si è stretta in queste ore in un grande abbraccio di stima e di affetto rivolti ai familiari di Elena Gai Zabotti, spentasi serenamente il 17 febbraio scorso presso Villa Bianca di Tarzo dov'era ospite da qualche tempo e dove aveva festeggiato il 22 gennaio scorso il felice traguardo dei suoi novant’anni.

Elena - che fu giovanissima emigrante come collaboratrice domestica in Svizzera -  lascia una traccia indelebile nelle persone per il suo amore alla famiglia e alla comunità, essendo molto conosciuta e stimata per la cordialità, la gentilezza, lo spirito di accoglienza e le relazioni buone con tutti. Donna lieta, sorridente e laboriosa, aveva una passione manifesta per l’eleganza, la convivialità, la bellezza del creato e le gioie della vita, con animo sempre grato.

Con l'amato sposo Illario Zabotti, mancato a novembre 2022, aveva formato una coppia molto affiatata per oltre sessant’anni di vita matrimoniale insieme, con la piena condivisione e il convinto sostegno dei vari impegni amministrativi, ecclesiali e associativi assunti nel tempo dal marito a Pieve di Soligo. La casa di famiglia di Borgo Stolfi, nel centro storico della città, è sempre stato un punto di riferimento per i residenti della via e per un bel numero di amici e parenti, e questo grazie innanzitutto alla capacità di Elena di essere attenta, felice, ospitale e squisita con tutti, dai più piccoli ai più grandi.

Donna di profonda fede e di grandi valori umani e cristiani, devota a San Francesco e al beato Giuseppe Toniolo, era da sempre aderente attiva e impegnata di Azione Cattolica, era stata collaboratrice per un periodo presso il Collegio Vescovile Balbi Valier e a lungo aveva svolto con cura e dedizione il ruolo di referente parrocchiale dell'Apostolato della Preghiera, sempre sensibile e generosa nei confronti delle vocazioni sacerdotali, religiose e missionarie.

Lascia nel dolore i figli Francesca con Valerio, Massimo con Lucia, Marco con Mariaregina, Carla con Cosimo, le adorate nipoti Carlotta, Benedetta, Beatrice, Eleonora e Sofia, parenti e amici.

I funerali si svolgeranno venerdì 20 febbraio, alle ore 15.30, nel Duomo di Pieve di Soligo, dove giovedì 19 febbraio, alle ore 19.15, verrà recitato il rosario. Al termine delle esequie la salma della defunta verrà tumulata nel cimitero di Pieve di Soligo.

Le migliori notizie, ogni giorno, via e-mail