Potenziamento dei servizi di counselling per contrastare il disagio giovanile: proposta unanime in Regione

Trieste, 18 marzo - Proposta unanime per contrastare il disagio giovanileIl Consiglio regionale ha votato all'unanimità la mozione presentata dall'assessore regionale alla Salute Riccardo Riccardi, ch...

18 marzo 2025 17:32
Potenziamento dei servizi di counselling per contrastare il disagio giovanile: proposta unanime in Regione -
Condividi

Trieste, 18 marzo - Proposta unanime per contrastare il disagio giovanile

Il Consiglio regionale ha votato all'unanimità la mozione presentata dall'assessore regionale alla Salute Riccardo Riccardi, che propone di estendere i servizi di counselling per prevenire e contrastare il disagio giovanile a tutto il territorio regionale. La proposta, basata su un'iniziativa dell'opposizione, mira a coordinare e omogeneizzare i servizi di contrasto al disagio giovanile sperimentati dalle Aziende sanitarie regionali, implementando così un approccio più efficace e capillare.

Riccardi ha sottolineato l'importanza di affrontare il tema della salute giovanile in modo olistico, andando oltre l'ottica ospedaliera e dedicando risorse a fenomeni sociali rilevanti e urgenti. Ha inoltre evidenziato il ruolo strategico del budget di salute nel garantire risposte trasversali e puntuali ai bisogni dei cittadini.

Nel territorio giuliano-isontino sono già attivi modelli innovativi di intervento, che coinvolgono consultori familiari, Dipartimenti delle dipendenze, Centri di salute mentale e attività di promozione alla salute nelle scuole. In particolare, sono stati istituiti servizi come lo "Spazio Giovani" e il "Androna Giovani" per contrastare precocemente dipendenze e comportamenti a rischio tra i giovani.

Riccardi ha evidenziato anche le iniziative attivate nell'area di Asfo, come il progetto "HYPE" e l'apertura di punti di ascolto e centri di consulenza nell'Asufc. A livello regionale, è stato potenziato il rapporto tra il Sistema sanitario e le scuole, al fine di realizzare interventi efficaci lungo tutto il percorso scolastico.

Diversi progetti, come Unplugged e Afrodite-Meglio Sapere Tutto, sono stati attuati per promuovere competenze personali e contrastare rischi legati al consumo di sostanze psicoattive e ai comportamenti sessuali a rischio. L'approccio della Peer Education è stato adottato per favorire il protagonismo degli studenti e potenziare le loro competenze personali.

In coerenza con il Piano Regionale della Prevenzione 2021-2025, sono attivi sul territorio regionale programmi di prevenzione universale e selettiva rivolti agli adolescenti e giovani, orientati allo sviluppo di empowerment e competenze personali. Inoltre, sono promossi progetti come "Dipende da Chi?" e "Ci Puoi S.ComMettere" per contrastare fenomeni come il gioco d'azzardo e l'Internet Gaming Disorder.

In conclusione, la proposta unanime del Consiglio regionale riflette l'impegno e l'attenzione delle istituzioni verso la salute e il benessere dei giovani, ponendo le basi per un approccio integrato e efficace alla prevenzione e al contrasto del disagio giovanile.

ARC/EP/gg

✅ Fact Check FONTE VERIFICATA

Le migliori notizie, ogni giorno, via e-mail