Preparativi per il Giro d'Italia in Fvg: l'assessore alla riunione organizzativa

Assessore regionale alla Protezione civile: Fvg pronto ad accogliere il Giro d'ItaliaPreparativi per le tappe del Giro d'Italia in Friuli Venezia GiuliaIl 24 e 25 maggio il Friuli Venezia Giulia sarà...

11 marzo 2025 19:34
Preparativi per il Giro d'Italia in Fvg: l'assessore alla riunione organizzativa -
Condividi

Assessore regionale alla Protezione civile: Fvg pronto ad accogliere il Giro d'Italia

Preparativi per le tappe del Giro d'Italia in Friuli Venezia Giulia

Il 24 e 25 maggio il Friuli Venezia Giulia sarà al centro dell'attenzione con le tappe del Giro d'Italia e si sta preparando ad accoglierlo con il supporto prezioso della Protezione civile e di tutti i volontari. L'assessore regionale alla Protezione civile, Riccardo Riccardi, ha sottolineato la preparazione della regione a fronteggiare le due tappe in programma durante una riunione organizzativa a Palmanova.

Partecipanti e omaggi speciali

All'incontro hanno preso parte numerosi rappresentanti della Protezione civile regionale, delle Forze dell'ordine e dei Comuni attraversati dalla corsa, insieme al presidente del Comitato locale di tappa, Paolo Urbani. Riccardi ha ringraziato i partecipanti e ha ricordato Enzo Cainero come un simbolo della regione, annunciando che verrà commemorato durante le tappe del 2025 insieme a Bruno Pizzul, recentemente scomparso.

Impegno per il futuro e ricorrenze speciali

Riccardi ha confermato che il Giro d'Italia è un obiettivo importante per la Regione, in vista del 2026, anniversario del terremoto. La tappa del 24 maggio attraverserà 15 Comuni regionali e 2 sloveni, con un circuito finale di 13 km nel Collio / Brda che porterà al traguardo finale di Nova Gorica e Gorizia. Il giorno successivo, la carovana partirà da Fiume Veneto e attraverserà vari Comuni fino ad Asiago.

ARC/PAU/gg

✅ Fact Check FONTE VERIFICATA

Le migliori notizie, ogni giorno, via e-mail