Una nuova ondata di maltempo sta per abbattersi sul Nord-Est, con forti piogge e temporali che interesseranno il Friuli Venezia Giulia e il Veneto a partire dalla serata di oggi, 23 settembre 2024. Le previsioni indicano un peggioramento delle condizioni meteo con l’arrivo di precipitazioni abbondanti e temporali che si intensificheranno nel corso della notte. I fenomeni meteorologici sono causati da una perturbazione proveniente dall’Atlantico, che interesserà principalmente le zone alpine, prealpine e le pianure di entrambe le regioni.
Piogge intense in arrivo: rischio allerta
Secondo i dati forniti dai modelli meteorologici, tra la serata di oggi e la notte, forti piogge si abbatteranno su gran parte del Nord-Est, con il Friuli e il Veneto che saranno tra le regioni maggiormente colpite. In particolare, si prevedono precipitazioni abbondanti sulle aree montuose e prealpine, con accumuli di pioggia significativi che potrebbero provocare locali allagamenti e rischi di smottamenti nelle zone più esposte.
Le previsioni confermano inoltre la possibilità di temporali di forte intensità nelle zone costiere, tra cui Trieste, Grado e Venezia, accompagnati da raffiche di vento e, in alcune aree, la possibilità di locali nubifragi. La Protezione Civile ha emesso delle raccomandazioni, invitando i cittadini delle aree più a rischio a prestare particolare attenzione e a limitare gli spostamenti durante i momenti di massima intensità delle piogge.
24 settembre 2024: parziale miglioramento
Domani, 24 settembre 2024, si prevede un parziale miglioramento delle condizioni meteo, sebbene non si escludano ancora rovesci e temporali sparsi, soprattutto nella prima parte della giornata. La perturbazione dovrebbe lentamente abbandonare il Nord-Est, spostandosi verso est. Nonostante il miglioramento, il cielo resterà prevalentemente nuvoloso con possibili schiarite nelle ore pomeridiane, ma è prevista ancora qualche pioggia sparsa, soprattutto sulle Alpi orientali e in alcune zone delle Venezie.
Temperature in calo e venti di libeccio
Le temperature subiranno un lieve calo a causa del passaggio della perturbazione, soprattutto nelle zone interne montane e prealpine, mentre lungo la costa, specialmente a Trieste e Venezia, si registreranno valori massimi intorno ai 22-24°C. I venti soffieranno moderati, provenienti da sud-ovest (libeccio), con raffiche più intense nelle aree costiere durante i temporali. In serata, è atteso un rinforzo dei venti nelle zone montane e lungo il litorale.
Previsioni Friuli Venezia Giulia per 23 settembre 2024
Nuvolosità variabile e fino al primo pomeriggio bassa probabilità di piogge sparse e intermittenti. Nel corso del pomeriggio e verso sera saranno probabili piogge da moderate ad abbondanti, localmente anche intense o molto intense e temporalesche, più probabili comunque in tarda serata e nella notte successiva. In giornata inizierà a soffiare vento da sud o sudest moderato sulla costa ed in quota.
Previsioni Friuli Venezia Giulia per 24 settembre 2024
Nella notte e fino al mattino, piogge da abbondanti ad intense, localmente anche molto intense e temporalesche, specie sulle zone orientali. In giornata da nuvoloso a coperto, qualche schiarita in più sulle zone occidentali, probabili rovesci sparsi e forse anche qualche temporale; soffierà vento da sudovest moderato sulla costa. Dal pomeriggio-sera saranno probabili nuovamente piogge estese da abbondanti ad intense, anche temporalesche.
Previsioni Friuli Venezia Giulia per 25 settembre 2024
Nuvolosità variabile con possibili maggiori schiarite sulla costa e sulle zone occidentali. Possibili piogge sparse intermittenti in genere deboli o moderate, forse più abbondanti e anche temporalesche sulle zone orientali. Sulla costa soffierà vento da sud moderato, specie al pomeriggio.
Previsioni in Veneto
lunedì 23. Cielo da irregolarmente nuvoloso a molto nuvoloso o coperto, con qualche spazio di sereno specie fino al mattino, addensamenti via via più estesi e compatti in seguito.
Precipitazioni. Fenomeni nelle prime ore assenti, poi da sparsi a piuttosto diffusi, anche con rovesci e qualche possibile temporale in pianura ove è più probabile attendersi quantitativi localmente significativi.
Temperature. Per le minime, attese contenute variazioni di carattere locale tra cui aumenti a sud; massime un po’ in diminuzione.
Venti. In quota, da moderati sud-occidentali a localmente tesi meridionali; nelle valli, in genere deboli con direzione variabile; in pianura perlopiù dai quadranti orientali, a tratti deboli e a tratti almeno localmente moderati specie sulla costa da metà giornata in poi.
Mare. Da quasi calmo a poco mosso, anche mosso al largo nelle ultime ore.
Previsione Altezza Onde
martedì 24. Cielo nel complesso irregolarmente nuvoloso, con nubi più estese nelle prime ore e per il resto schiarite un po’ più presenti in pianura nelle ore diurne.
Precipitazioni. Fasi di fenomeni da piuttosto diffusi a sparsi sulle zone centro-settentrionali e da sparsi a locali altrove, anche a carattere di rovescio, od occasionale temporale in pianura.
Temperature. Contenute variazioni di carattere locale.
Venti. In quota nelle primissime ore moderati dai quadranti meridionali, poi tendenti a divenire deboli sud-occidentali; altrove direzione variabile, intensità in vari momenti moderata in pianura e per il resto debole.
Mare. Sottocosta poco mosso, od al più temporaneamente mosso fino al mattino; al largo, in prevalenza mosso.
Previsione Altezza Onde
Tendenza
mercoledì 25. Cielo in prevalenza nuvoloso con schiarite in giornata soprattutto a sud e nubi più persistenti sulle zone centro-settentrionali, ove dalle ore centrali è più probabile il verificarsi a tratti di qualche precipitazione, in genere di modesta entità; per le temperature, prevale un leggero calo.
giovedì 26. Cielo in prevalenza molto nuvoloso, salvo qualche fase di schiarita in pianura; le precipitazioni tendono a farsi via via piuttosto diffuse sulle zone montane, sparse su quelle pedemontane e locali altrove, in alcuni casi significative con qualche rovescio; temperature minime in aumento, per le massime attesi discreti aumenti sulle zone centro-meridionali e contenute variazioni di carattere locale altrove. Previsore: AB.
Tendenza per i prossimi giorni
La tendenza per i giorni successivi mostra un temporaneo miglioramento a partire da mercoledì 25 settembre, con un ritorno a condizioni più stabili. Tuttavia, secondo le previsioni a lungo termine, il maltempo potrebbe fare nuovamente la sua comparsa verso la fine della settimana, con una nuova perturbazione atlantica che minaccia di portare ulteriori piogge e temporali. Questo rende necessario mantenere alta la sorveglianza meteorologica per monitorare possibili criticità future, in particolare nelle zone montane e lungo i principali corsi d’acqua.
Misure di prevenzione e raccomandazioni
Le autorità locali raccomandano massima prudenza e invitano a non sottovalutare i rischi legati al maltempo. La Protezione Civile consiglia di limitare gli spostamenti durante i momenti di maggiore intensità delle piogge, evitare sottopassi e aree a rischio di allagamento. È inoltre opportuno mettere in sicurezza gli oggetti esterni che potrebbero essere spostati dai venti forti e monitorare i corsi d’acqua per prevenire eventuali situazioni di emergenza.
Visiti spesso Nordest24? Ora puoi rimuovere tutta la pubblicità e goderti una lettura più piacevole, veloce e senza distrazioni. Clicca qui per maggiori informazioni