Prossimo film Salvatores da romanzo Maurensig girato tra Trieste e Germania

Il prossimo film di Gabriele Salvatores, tratto dal romanzo di Maurensig, sarà girato tra Trieste e GermaniaLa presentazione del progetto "Cinema, corti senza confine" a Milano ha visto la partecipazi...

29 maggio 2025 14:47
Prossimo film Salvatores da romanzo Maurensig girato tra Trieste e Germania -
Condividi

Il prossimo film di Gabriele Salvatores, tratto dal romanzo di Maurensig, sarà girato tra Trieste e Germania

La presentazione del progetto "Cinema, corti senza confine" a Milano ha visto la partecipazione del vicegovernatore del Friuli Venezia Giulia, Mario Anzil, che ha sottolineato l'importanza di questo progetto culturale come testimonianza del 2025, anno della prima capitale europea della cultura transfrontaliera. Il cinema, grazie al suo linguaggio universale, è un potente strumento per esplorare aspetti della cultura di frontiera in profondità.

Il progetto, avviato nel 2022, è parte dei programmi della Capitale europea della Cultura GO!2025 Nova Gorica-Gorizia ed è stato lanciato con un bando internazionale che ha ricevuto 151 candidature da vari paesi europei. L'obiettivo era realizzare cortometraggi originali che potessero testimoniare l'evento culturale del 2025 e lasciare un'eredità duratura. Dopo una selezione accurata, sono stati scelti otto cortometraggi dedicati al tema della frontiera.

Gabriele Salvatores ha annunciato che il suo prossimo film, tratto dal romanzo di Paolo Maurensig "La variante di Lüneburg", verrà girato in varie location, tra cui Trieste, Vienna e Monaco, con attori italiani e tedeschi e scene girate in italiano e tedesco. Il regista ha confermato il suo interesse per la cultura della regione e ha raccontato aneddoti personali legati al Friuli Venezia Giulia.

I cortometraggi selezionati, interpretati da attori noti come Ksenija Rappoport, Lucia Mascino e Giorgio Colangeli, verranno presentati alle "Giornate Fice" nel settembre 2025 a Gorizia e Nova Gorica. Questi cortometraggi offrono una varietà di ispirazioni e stili, rappresentando la diversità e la creatività della cultura di frontiera.

✅ Fact Check FONTE VERIFICATA

Le migliori notizie, ogni giorno, via e-mail