Trieste: "Quadri in Musica Ciclo Trieste" al Conservatorio Tartini il 23 gennaio

Il 23 gennaio torna "Quadri in Musica Ciclo Trieste" con la "Proclamazione del Porto Franco" di Trieste, musica, arte e storia si fondono al Conservatorio Tartini.

17 gennaio 2025 19:30
Trieste: "Quadri in Musica Ciclo Trieste" al Conservatorio Tartini il 23 gennaio -
Condividi

TRIESTE – Il 23 gennaio 2025 torna uno degli appuntamenti più attesi della Società dei Concerti Trieste, con il ciclo "Quadri in Musica". Questo evento straordinario offre un connubio di arte, musica e racconto, immersi nella storia della città di Trieste e nel suo legame con l'Austria. Quest’anno, l'incontro musicale, inizialmente previsto ai Musei Civici, si terrà alle 18.30 al Conservatorio Tartini, che per l’occasione si trasformerà in un palcoscenico suggestivo e affascinante.

Il terzo appuntamento di questo ciclo, dal titolo “Proclamazione del Porto Franco di Trieste (1719)”, è dedicato a un evento storico cruciale per lo sviluppo della città. La data rappresenta la proclamazione del porto franco, un momento fondamentale che ha segnato l’evoluzione economica, artistica e musicale di Trieste. L’evento viene evocato nell’opera pittorica di Cesare dell'Acqua, realizzata nel 1855, che ritrae l’annuncio dell’ordinanza imperiale da parte del nobile Giovanni Casimiro Donadoni, a cavallo, alla cittadinanza.

I partecipanti avranno l'opportunità di esplorare questo evento storico grazie al racconto affascinante del Prof. Antonio Trampus, che ripercorrerà il contesto dell'epoca e l’importanza del porto franco per Trieste. A completare l'esperienza, l'analisi della tela di Cesare Dell'Acqua condotta da Susanna Gregorat, che svelerà i dettagli nascosti e le suggestioni dell'opera.

A rendere ancora più speciale questa giornata, ci sarà la performance di Cecilia Ziano, primo violino del Quartetto Lyskamm e Principal Second alla Rotterdam Philharmonish Orkest. Ziano, vincitrice del concorso da Konzertmeister alla Scottish Chamber Orchestra, suonerà alcune delle musiche di compositori dell’epoca, come Biber, Bach e Locatelli, regalando al pubblico le sonorità tipiche di un'epoca che ha rivoluzionato l’arte del violino.

L'esibizione musicale, accompagnata dal racconto storico, permetterà ai presenti di immergersi completamente nella Trieste del passato, ricca di eventi che hanno trasformato la città in un centro commerciale e cosmopolita.

Il ciclo proseguirà con altri eventi imperdibili:

  • 20 febbraio 2025: dedicato all'annessione di Trieste all’Italia, con la figura di Vito Timmel e le musiche della pianista Martina Frezzotti.
  • 10 e 24 aprile 2025: focus su Vivaldi, con la partecipazione di Federico Maria Sardelli.
  • 15 maggio 2025: Vivaldi incontrerà Carlo Goldoni in un evento speciale con Elsa Fonda.

I biglietti per tutti gli eventi della stagione sono disponibili su Vivaticket, presso la sede della Società dei Concerti Trieste, e possono essere acquistati un’ora prima dell'inizio dello spettacolo presso il luogo di svolgimento. Per informazioni su Tesseramento 2024/2025 e abbonamenti alla Stagione Concertistica 93, è possibile contattare la segreteria della SdC al +39040362408 o via email a [email protected].

Le migliori notizie, ogni giorno, via e-mail