FVG – Quinta Giusta: il palcoscenico per i talenti musicali emergenti
Cinque importanti eccellenze musicali del Friuli Venezia Giulia si uniscono anche quest’anno nel cartellone “Quinta Giusta”, nell’ambito del progetto senza confini GO!2025. Questo progetto è concepito per valorizzare e promuovere l’iniziativa della Capitale Europea della Cultura, presentando al pubblico regionale una rassegna di talenti selezionati delle ultime edizioni dei concorsi musicali. Le manifestazioni coinvolte includono Piano FVG Sacile, Concorso Internazionale Premio Trio di Trieste, Concorso Internazionale “Città di Porcia”, Piccolo Violino Magico di San Vito al Tagliamento, e Associazione Corale Goriziana C. A. Seghizzi.
Un progetto per i giovani artisti
“Quinta Giusta” rappresenta un’iniziativa significativa per il Friuli Venezia Giulia, dimostrando come la regione possa promuovere e sostenere la cultura musicale. «Iniziative come questa inseriscono il nostro territorio in un contesto culturale più ampio e aprono le porte a giovani talenti di tutto il mondo», afferma il Vicepresidente della Regione Mario Anzil. Questo progetto è fortemente sostenuto dalla Regione e dai direttori artistici dei vari concorsi, come Davide Fregona (PianoFVG), Fedra Florit (Premio Trio di Trieste), Giampaolo Doro (Città di Porcia), e Domenico Mason (Piccolo Violino Magico).
Appuntamenti in arrivo
Dopo il successo della anteprima di maggio, la rassegna “Quinta Giusta” 2024 prosegue con tre concerti:
- Mercoledì 2 ottobre al Teatro Miela di Trieste
- Sabato 12 ottobre al Teatro Comunale Giuseppe Verdi di Gorizia
- Domenica 13 ottobre al Teatro Zancanaro di Sacile
Tutti i concerti inizieranno alle 20.30.
Primo concerto (2 ottobre): Il cartellone si apre al Teatro Miela con il Concorso Pianistico Internazionale PianoFVG e il Concorso Internazionale Città di Porcia, che presentano il Concerto n.1 per pianoforte, tromba e orchestra d’archi di D. Šostakóvič. Saranno protagonisti il pianista russo Dmitri Shishkin e i musicisti Eugenio Valle e Tim Ouwejan. L’Orchestra dell’Accademia d’Archi Arrigoni, diretta da Domenico Mason, completerà il programma con il Concerto per archi di Nino Rota.
Secondo concerto (12 ottobre): Al Teatro Verdi di Gorizia, la FVG Orchestra, diretta da Eddi De Nadai, eseguirà un doppio concerto con il Trio Orelon e diversi cori. I finalisti del Concorso Piano FVG e i cori della Seghizzi arricchiranno il programma con opere di Ludwig van Beethoven.
Gran finale (13 ottobre): La rassegna si concluderà al Teatro Zancanaro di Sacile con un’esibizione del Trio Orelon e della violinista Hina Khuong Huu, che suonerà il Concerto per violino e orchestra op. 61 di L. v. Beethoven.
Biglietti e informazioni
Il biglietto per il concerto di Trieste è di 2,00 euro, disponibile online sul sito TicketPoint Trieste e presso la biglietteria del Teatro Miela a partire da un’ora prima dell’evento. Gli ingressi per Gorizia e Sacile sono liberi, ma si consiglia di prenotare scrivendo a info@quintagiustafvg.it.
Concorsi di prestigio
I concorsi coinvolti nella rassegna hanno una grande rilevanza internazionale:
- Concorso Pianistico Internazionale del Friuli Venezia Giulia: dedicato alla scoperta e promozione di giovani talenti.
- Premio Trio di Trieste: uno dei più importanti concorsi internazionali a livello cameristico.
- Concorso “Città di Porcia”: focalizzato sugli strumenti a fiato, promuovendo talenti provenienti da diverse tradizioni musicali.
- Piccolo Violino Magico: unico concorso al mondo in cui tutte le prove sono accompagnate dall’orchestra, rivolto a giovani violinisti fino ai 13 anni.
- Concorso internazionale di canto corale “Seghizzi”: vanta una lunga tradizione e attira partecipanti da tutto il mondo, affiancato da numerose iniziative collaterali.
Visiti spesso Nordest24? Ora puoi rimuovere tutta la pubblicità e goderti una lettura più piacevole, veloce e senza distrazioni. Clicca qui per maggiori informazioni