Raboso, un successo all’estero per i produttori del Veneto orientale: nel 2022 oltre due milioni di introiti

La sua “rabbia” la sta portando fuori dai confini nazionali…e con successo. Si tratta del vino Raboso il cui termine deriva dalla parola Rabbioso che significa furioso. Non ha i numeri del Prosecco, m...

28 novembre 2022 14:54
Raboso, un successo all’estero per i produttori del Veneto orientale: nel 2022 oltre due milioni di introiti -
Condividi

La sua “rabbia” la sta portando fuori dai confini nazionali…e con successo. Si tratta del vino Raboso il cui termine deriva dalla parola Rabbioso che significa furioso. Non ha i numeri del Prosecco, ma in Germania, Austria e con ottimi numeri in Inghilterra è divenuto una gioia in più per i produttori del Veneto Orientale (Sandonatese-Portogruarese) con ottimi consensi anche nelle spiagge, Jesolo su tutte. Nel 2022 l’export rispetto l’anno prima ha avuto un incremento del 30-35 per cento per business che supera i 2,5 milioni.

Valerio Nadal presidente del Condifesa TVB (oltre 10mila associati) e imprenditore che ha vigneti anche a Musile di Piave da anni crede nella forza del Raboso: “è un vino locale della Sinistra Piave dove è nato. Era il vino del Viandante che per la sua corposità e la sua acidità ben si conservava. Un prodotto strutturato che si conservava e poteva essere bevuto in periodi diversi perché sano e strutturato e corposo. Lo bevi e ricevi il gusto e il piacere del berlo. Forte in Germania e Inghilterra Austria Francia. Perché piace? Piace perché quando lo bevi non ti dà solo piacere ma ricevi una sensazione e un gusto nell’abbinarlo a cibi impegnativi. Vino che sa “dare” a chi lo sa comunque apprezzare”.

Le migliori notizie, ogni giorno, via e-mail