Rally Piancavallo, Matteo Luise torna sulle strade dei suoi inizi

Il pilota di Adria correrà il 24 e 25 ottobre su Renault Clio Super 1600, ritrovando al suo fianco Luca Trovò.

19 ottobre 2026 10:22
Rally Piancavallo, Matteo Luise torna sulle strade dei suoi inizi -
Condividi

PIANCAVALLO, UN TUFFO NEL PASSATO PER LUISE

L'ultimo atto della Coppa Rally ACI Sport di quinta zona riporterà alla mente dell'adriese i fasti della sua gioventù, da rivivere su una Super 1600.

Adria (RO), 19 Ottobre 2026 – Correva l'anno 1996 ed un giovane Matteo Luise, vincitore del Trofeo Fiat Cinquecento l'anno precedente, muoveva i suoi primi passi nel Campionato Italiano Assoluto Rally in un Rally Piancavallo che gli regalò incredibili soddisfazioni. Il primo podio assoluto in una gara valevole anche per il FIA European Rally Championship, dietro a due big del calibro di Gianfranco Cunico e di Enrico Bertone, con la ciliegina sulla torta del primo scratch segnato tra i grandi del tricolore in un weekend bersagliato dal maltempo. A distanza di trent'anni da quei giorni il pilota di Adria tornerà a calcare le speciali friulane.

Il ritorno di Luise al Piancavallo

“Sarà un ritorno davvero particolare per me” – racconta Luise – “perchè qui stavo vivendo l'inizio dell'apice della mia carriera, quando ero diventato un pilota ufficiale della Toyota Grifone Esso. La prima gara sul bagnato con la Celica, la prima vittoria in una speciale del Campionato Italiano Assoluto Rally ed il primo podio nella generale. Tutto in una sola volta. È un ricordo magico per me e sono felice, dopo trent'anni, di poter tornare di nuovo su queste strade.”

Un Piancavallo che nel 2014 diede anche l'inizio ad un cammino che diventò negli anni un vero e proprio pezzo di storia del Campionato Italiano Rally Auto Storiche, inserendo negli annali tre titoli italiani di quarto raggruppamento sulla Fiat Ritmo, tra l'altro consecutivi, per il polesano. “Nel 2014 abbiamo iniziato qui la nuova avventura della Ritmo gruppo A” – sottolinea Luise – “ed è stato il primo passo verso una serie di successi nel CIRAS che non mi sarei mai aspettato di ottenere. Il Piancavallo è stato un crocevia importante per la mia carriera di pilota.”

Il ritorno in abitacolo con Luca Trovò

Proprio in quel 2014 l'adriese fece coppia con un compaesano, Luca Trovò, e sarà anche questo un filo conduttore che starà alla base del prossimo fine settimana con Luise che lo ritroverà al proprio fianco, questa volta su una Renault Clio Super 1600 di PR2 Sport. “Era da mesi che io e Luca progettavamo di tornare a condividere un abitacolo” – aggiunge Luise – “e, visto che non aveva mai provato una Super 1600, ho deciso di tornare al volante di una vettura che mi è sempre particolarmente piaciuta. Sono proprio curioso di ritrovarla.”

Il programma del Rally Piancavallo

L'ultimo atto della Coppa Rally ACI Sport di quinta zona scatterà Sabato 24 Ottobre con un trittico di prove per il portacolori del Team Bassano, iniziando dalla “Barcis - Piancavallo” (14,90 km) che darà poi spazio alle successive “Navarons” (5,57 km) e “Piancavallo” (6,73 km). Il giorno seguente, Domenica 25 Ottobre, due le tornate previste sui tratti cronometrati di “Castelnovo del Friuli” (6,57 km) e di “Clauzetto” (14,75 km) che completeranno il programma.

“Sarà una gara votata al divertimento” – conclude Luise – “ma cercheremo di fare bene.”

Le migliori notizie, ogni giorno, via e-mail