Muggia in festa: oltre 500 musicisti per la Rassegna Bandistica Anbima FVG

Questo pomeriggio, Muggia è stata animata dalla musica grazie alla 45esima Rassegna Bandistica Regionale Anbima FVG, che ha visto la partecipazione di oltre 500 musicisti provenienti da 20 bande di tu...

28 settembre 2024 19:30
Muggia in festa: oltre 500 musicisti per la Rassegna Bandistica Anbima FVG -
Condividi

Questo pomeriggio, Muggia è stata animata dalla musica grazie alla 45esima Rassegna Bandistica Regionale Anbima FVG, che ha visto la partecipazione di oltre 500 musicisti provenienti da 20 bande di tutto il Friuli Venezia Giulia.

Una sfilata musicale nel cuore della città

Le formazioni musicali hanno preso il via da piazzale Alto Adriatico, sfilando a piedi attraverso le strade di Muggia, fino a raggiungere piazza Marconi, dove si è tenuto un concerto speciale. In un'atmosfera festosa, i musicisti hanno eseguito diversi brani, tra cui l'Inno di Mameli, Violet, Gran Varietà, e Anbima in Festa. In un momento di particolare significato per la comunità, hanno anche suonato “Carneval Mujesan”, l’inno del Carnevale Muggesano, arrangiato dal M° Matteo Firmi, che ha reinterpretato la musica e il testo storici del cav. Edoardo Guglia.

Un evento sostenuto da diverse associazioni

La manifestazione è stata organizzata da Anbima Trieste con il supporto di Anbima FVG e del Comune di Muggia, in collaborazione con l’Associazione delle Compagnie del Carnevale di Muggia e la Parrocchia Santi Giovanni e Paolo. Il vicesindaco e assessore alla Cultura, Nicola Delconte, ha rappresentato il Comune di Muggia durante l’evento, sottolineando l’importanza della musica e della cultura nella comunità locale.

Questa rassegna non solo celebra la tradizione musicale della regione, ma anche il senso di comunità e condivisione che la musica riesce a creare tra le diverse bande e i cittadini.

Le migliori notizie, ogni giorno, via e-mail