La conservazione di dati digitali rappresenta, al giorno d’oggi, una necessità per molti di noi. Che si tratti di foto, di video, di documenti di testo o di qualunque altro tipo di file, tanti hanno bisogno di archiviare e tenere al sicuro una grande quantità di informazioni: un obiettivo che può essere raggiunto grazie alle chiavette usb, oggetti di piccole dimensioni che fanno della versatilità il proprio punto di forza. Conosciute anche con il nome di usb flash drive, le chiavette sono device portatili caratterizzati da un formato ridotto, al cui interno è presente una memoria di massa che si può collegare a console, tv, pc o parecchi altri dispositivi.
I vantaggi offerti dalle chiavette usb
Le chiavette sono dispositivi che permettono di trasportare parecchi giga di memoria, in modo non solo semplice, ma soprattutto poco costoso. Se si tiene conto del fatto che al giorno d’oggi non esiste device moderno che sia privo di una porta usb, è facile intuire le ragioni del successo delle chiavette, evergreen che stanno diventando sempre più utili e importanti, anche grazie alla costante evoluzione tecnologica di cui sono protagoniste. Migliorano, per esempio, le loro prestazioni dal punto di vista della velocità di scrittura e lettura, così come in relazione allo spazio di archiviazione: e, con il tempo, si riduce il costo unitario per byte di memoria. Le pendrive personalizzate, non a caso, sono gadget promozionali che le aziende decidono di utilizzare sempre più di frequente.
Gadget personalizzati e chiavette usb
La scelta delle chiavette da acquistare si deve fondare sulla valutazione di molteplici parametri. Le chiavette usb di tipo C, per esempio, sono quelle che garantiscono le prestazioni più elevate: stiamo parlando, però, di una tecnologia abbastanza nuova, che di conseguenza per il momento è supportata solo da pochi dispositivi, quelli di ultima generazione. Per non correre rischi, allora, si può optare per le chiavette usb di tipo B, che sono molto più diffuse anche se con performance inferiori a quelle del tipo C.
Il rapporto qualità prezzo
Uno dei criteri di cui si deve tenere conto per la scelta delle chiavette è quello riguardante il rapporto qualità prezzo, anche in relazione al tipo di utilizzo che si ha in mente di fare con il device. Insomma, bisogna pensare a quale utilizzo è destinato il device, per evitare di ritrovarsi con performance esagerate o al contrario non sufficienti.
Le usb di tipo A e le usb di tipo B
La differenza tra le usb di tipo A e le usb di tipo B ha a che fare soprattutto con il connettore, specifico per le prese. Come si può facilmente intuire, comunque, le versioni più recenti, e in particolare la 3.0 e la 3.1, garantiscono performance migliori in termini di potenza e di velocità per il trasferimento dei dati. Le USB di tipo C, invece, sono dotate di un connettore di piccole dimensioni che si può inserire in tutti e due i lati unicamente nelle prese di tipo C. In altre parole, le pen drive di tipo C permettono di inserire la chiavetta in entrambi i versi: ciò contribuisce a diminuirne l’usura e a renderle più resistenti nel corso del tempo.
Le chiavette usb come gadget aziendali
Parecchie aziende hanno deciso di affidarsi alle chiavette usb e di usarle come gadget pubblicitari al fine di aumentare la propria visibilità e farsi conoscere. In effetti le pen drive si prestano a essere distribuite in occasione di fiere ed eventi, dal momento che si rivelano utili per chiunque. È facile applicare o far stampare il logo aziendale sulla superficie del dispositivo, che si dimostra così uno strumento utile per rafforzare l’identità aziendale.
Le chiavette usb di Gadget365
Le migliori chiavette usb personalizzabili con logo sono quelle che si possono trovare nel catalogo di Gadget365, shop online che è specializzato nella fornitura di articoli e gadget promozionali. Le pen drive che fanno parte del ricco assortimento di questa realtà, che è presente nel settore da anni e ha già soddisfatto migliaia di clienti, sono disponibili in tanti materiali differenti: riescono, pertanto, a soddisfare le esigenze più diverse, anche per coloro che possono investire un budget limitato in tali acquisti.