Natale in luce: come scegliere le migliori renne e decorazioni luminose

Gli animali che rappresentano al meglio la magia del Natale sono sicuramente le renne. Questi splendidi animali, infatti, secondo la leggenda di Babbo Natale, aiutano quest’ultimo ogni anno nel portar...

20 dicembre 2024 05:30
Natale in luce: come scegliere le migliori renne e decorazioni luminose -
Condividi

Gli animali che rappresentano al meglio la magia del Natale sono sicuramente le renne. Questi splendidi animali, infatti, secondo la leggenda di Babbo Natale, aiutano quest’ultimo ogni anno nel portare i regali ai bambini. Ed è proprio per questo che, nell’immaginario collettivo, le renne vengono associate al Natale. E proprio per questo naturale legame che esiste tra le feste e le renne, non è raro imbattersi in luci natalizie aventi proprio la forma di questi animali.

Le renne natalizie, infatti, sono molto gettonate per abbellire e illuminare gli ambienti interni o gli esterni. Sul mercato ne esistono di diverse tipologie, tutte aventi le proprie caratteristiche. Pertanto, per non commettere errori, è bene valutare alcuni aspetti prima di procedere con l’acquisto delle renne luminose per la propria casa o attività.

Le dimensioni

Quando si scelgono le renne natalizie oppure altre decorazioni bisogna considerare con attenzione le dimensioni. Infatti, la proporzione è la chiave per ottenere un effetto estetico equilibrato, sia negli spazi interni che in quelli esterni.

Decorazioni troppo grandi possono risultare ingombranti, occupando spazio prezioso e creando un senso di disordine, soprattutto in ambienti più piccoli. Al contrario, ornamenti troppo piccoli rischiano di passare inosservati, minimizzando l’impatto visivo desiderato e risultando poco efficaci nel completare l’arredo.

Per gli spazi interni, come stanze, negozi ma anche vetrine è consigliabile optare per decorazioni che si adattino alle dimensioni dell’ambiente, come renne natalizie o figure luminose che possano valorizzare angoli specifici senza sovraccaricare l’ambiente. All’esterno, invece, le renne luminose grandi permettono di attirare l’attenzione dei passanti, ma devono essere comunque proporzionate al giardino, al balcone o all’ingresso.

Un suggerimento utile è quello di decidere il posizionamento delle decorazioni prima di acquistarle, misurando lo spazio disponibile. In questo modo, sarà più semplice scegliere ornamenti che si fondano bene con l’arredo, creando un’atmosfera natalizia accogliente.

La composizione

In commercio è possibile trovare sia decorazioni semplici che più elaborate. Un esempio è proprio quello delle renne natalizie, vendute singolarmente oppure come parte di un gruppo che include altri simboli natalizi (tra cui Babbo Natale, altre renne o la slitta).

Queste composizioni, pur essendo molto suggestive, richiedono una valutazione attenta delle dimensioni rispetto allo spazio in cui verranno collocati. In ambienti più piccoli, è preferibile scegliere decorazioni più essenziali, come una singola renna luminosa, per evitare di sovraccaricare visivamente lo spazio. Al contrario, se si dispone di un giardino, di un ampio balcone o di un ingresso spazioso, è possibile sperimentare con una figura composta da diversi elementi luminosi oppure realizzarla associando più decorazioni singole in modo creativo.

Colore delle luci

Un altro elemento fondamentale da considerare prima di acquistare delle decorazioni luminose è il colore della luce. Le decorazioni più comuni sono bianche, con tonalità calda oppure fredda: le prime creano un’atmosfera accogliente e tradizionale, mentre le seconde donano un tocco moderno ed elegante all’ambiente.

Per chi desidera un tocco più vivace, è possibile puntare sulle luci colorate, ideali per gli eventi più allegri e festosi o per decorazioni esterne. Inoltre, esistono luci che cambiano colore, perfette per creare giochi luminosi dinamici e originali. Queste opzioni permettono di personalizzare ogni ambiente, garantendo un risultato unico e adatto al proprio gusto e alla tipologia di evento che si ha intenzione di organizzare.

Renne natalizie in due o in tre dimensioni

Sul mercato le renne natalizie vengono prodotte sia in due che in tre dimensioni. In genere sono ritratte in pose naturali e sono realizzate con una intelaiatura in metallo sulla quale vengono avvolti i LED che la illuminano.

Le renne natalizie possono essere sia da interno che da esterno, queste ultime spesso sono dotate anche di un apposito timer di otto o sedici ore che consente di accenderle e di spegnerle in modo automatico. Inoltre, per garantire il miglior effetto visivo possibile, le renne da esterno sono alimentate da un pratico cavo di alimentazione trasparente in grado di mimetizzarsi alla perfezione nell’allestimento.

Come già anticipato, le renne natalizie possono essere di vario tipo. Quelle 3D sono decisamente molto realistiche e sono perfette per chi ha intenzione di creare un’atmosfera suggestiva nel proprio giardino. Le prime, invece, sono più semplici e possono essere appese a staccionate, a mura e balconi oppure appoggiate per terra dinanzi all’ingresso.

Le migliori notizie, ogni giorno, via e-mail