Riapertura del Parco Coronini Cronberg: investimento nel patrimonio culturale di Gorizia

Il Parco Coronini Cronberg: simbolo di storia e cultura per Gorizia L'assessore regionale Sebastiano Callari ha sottolineato l'importanza del Parco Coronini Cronberg durante l'anteprima della sua r...

22 marzo 2025 14:12
Riapertura del Parco Coronini Cronberg: investimento nel patrimonio culturale di Gorizia -
Condividi

Il Parco Coronini Cronberg: simbolo di storia e cultura per Gorizia

L'assessore regionale Sebastiano Callari ha sottolineato l'importanza del Parco Coronini Cronberg durante l'anteprima della sua riapertura a Gorizia. Callari ha evidenziato che il parco rimarrà come testimonianza della storia di Gorizia, rappresentando lo spirito mitteleuropeo della città.

La cerimonia di riapertura ha segnato la rinascita di questo luogo caro alla comunità goriziana, chiuso da anni e oggetto di un articolato intervento di restauro e valorizzazione. Callari ha enfatizzato che non si tratta solo di restituire un polmone verde alla città, ma di offrire un luogo di cultura che esprime l'identità culturale di Gorizia.

Grazie al contributo della Regione e all'impegno della Direzione regionale delle Foreste, l'intervento di restauro è stato possibile. Callari ha ricordato come in passato il parco chiuso fosse percepito come una ferita per la città, ma oggi quella ferita è stata sanata.

La riapertura del Parco Coronini Cronberg rappresenta un rinnovato investimento nel patrimonio culturale e naturale di Gorizia, in linea con il percorso avviato per GO!2025. Questo segna un ritorno alla città di uno dei suoi luoghi più rappresentativi e identitari.

ARC/GG/pph

✅ Fact Check FONTE VERIFICATA

Le migliori notizie, ogni giorno, via e-mail