Ricerca e Innovazione ICT in Italia: il dinamismo del settore e le sfide da superare

Il Rapporto sull'Ict in Italia: dinamismo e criticitàIl settore dell'Information and Communication Technology (Ict) si conferma dinamico secondo il recente rapporto presentato a Roma presso il Palazzo...

22 gennaio 2025 12:03
Ricerca e Innovazione ICT in Italia: il dinamismo del settore e le sfide da superare -
Condividi

Il Rapporto sull'Ict in Italia: dinamismo e criticità

Il settore dell'Information and Communication Technology (Ict) si conferma dinamico secondo il recente rapporto presentato a Roma presso il Palazzo dell’Informazione. Tuttavia, emergono anche criticità che richiedono un intervento strategico per essere superate. Per valorizzare le potenzialità del nostro Paese, il Vicepresidente con delega alle Tecnologie Abilitanti e di Frontiera di Anitec-Assinform, Claudio Bassoli, sottolinea l'importanza di rafforzare gli investimenti, incentivare la collaborazione pubblico-privata e promuovere lo sviluppo di competenze avanzate nell’ambito della ricerca applicata Ict. Questo garantirebbe all'Italia un ruolo centrale nel panorama tecnologico europeo e globale.

La necessità di interventi strategici

Il Rapporto "Ricerca e Innovazione Ict in Italia" è stato realizzato da Anitec-Assinform in collaborazione con Apre (l’Agenzia per la Promozione della Ricerca Europea) e mette in luce la crucialità di interventi strategici per affrontare le sfide attuali e future del settore. Bassoli sottolinea l'importanza di incentivare la collaborazione tra settore pubblico e privato, nonché di promuovere lo sviluppo di competenze avanzate nell'ambito della ricerca applicata Ict. Solo così l'Italia potrà mantenere un ruolo di rilievo nel contesto tecnologico mondiale.

✅ Fact Check FONTE VERIFICATA

Le migliori notizie, ogni giorno, via e-mail