Riparte l’X River: da Lignano a Bibione il trasporto per pedoni e ciclisti

LIGNANO PINETA – «Una bella collaborazione tra pubblico e privato per un turismo sano e slow che fa bene all’economia delle due destinazioni turistiche Lignano Sabbiadoro e Bibione».Con queste parole...

02 giugno 2021 17:22
Riparte l’X River: da Lignano a Bibione il trasporto per pedoni e ciclisti -
Condividi

LIGNANO PINETA – «Una bella collaborazione tra pubblico e privato per un turismo sano e slow che fa bene all’economia delle due destinazioni turistiche Lignano Sabbiadoro e Bibione».

Con queste parole Giorgio Ardito presidente della società Lignano Pineta è intervenuto questa mattina durante l’inaugurazione della nuova stagione dell’X River, il servizio che collega Lignano Sabbiadoro e Bibione trasportando attraversando il fiume Tagliamento pedoni e ciclisti.

«Una bella avventura partita nel 2018 da un’idea di Loris Salatin e Franco Gaiarsa allora presidente e consigliere delegato della Lignano Sabbiadoro Gestioni che ha trovato subito sponda nel Consorzio Bibione Live presieduto da Giuliana Basso e nell’allora presidente della Bibione Spiaggia Davide Bellassai. Senza però un investimento importante di circa € 150.000 da parte del Comune di San Michele al Tagliamento, intervento fortemente voluto dal sindaco Pasqualino Codognotto, per realizzare l’attracco e il pontile galleggiante, l’avventura o il servizio turistico non sarebbe partito.

Un servizio – ha ricordato Ardito –che dalle 50.000 persone trasportate nel 2018, ha toccato quota 86.000 nel 2019, raggiungendo comunque i 65.000 passeggeri nel 2020 nonostante la pandemia e con potenzialità una volta a regime di trasportare in una stagione più di 100.000 persone da una sponda all’altra del fiume Tagliamento. Dal suo viaggio inaugurale sabato scorso l’imbarcazione Tormento I con 10 posti a sedere e 10 posti per biciclette ha trasportato già 700 persone».

Fondamentale per l’avvio di un servizio di traghetto che unisce due località balneari e che rende questo territorio molto attrattivo per un segmento turistico come il cicloturismo in grande crescita in questi anni, il sostegno delle Regioni FVG e Veneto e dei Comuni di Lignano Sabbiadoro e San Michele al Tagliamento, anche l’apporto della società Lignano Pineta per la realizzazione dell’approdo in sponda friulana in un’area di proprietà e in concessione, che oltre ad aver messo a disposizione il terreno e aver investito per creare la biglietteria, le toilette, le rampe e il pontile galleggiante di imbarco, ha realizzato un’area ristoro dotata di distributori automatici, due colonnine per la ricarica delle bici elettriche e un punto di noleggio e assistenza per biciclette.

Il presidente Ardito, riferendosi all’interruzione del servizio nelle giornate di domenica e lunedì ha ringraziato i suoi collaboratori di Marina Uno, Guido Frison, Flavio Gerin, Davide De Sabbata e Giancarlo Scloza, «che sono riusciti a tempo di record a riparare la piattaforma galleggiante dell’attracco veneto, danneggiata dalla troppa sabbia accumulata dal fiume Tagliamento durante un mese di maggio di continue piogge».

Presenti:

vicepresidente e assessore infrastrutture e trasporti Regione Veneto Elisa De Berti

assessore regionale infrastrutture e trasporti Regione FVG Graziano Pizzimenti

I consiglieri regionali del VenetoFabiano Barbisan e Roberta Vianello

sindaco di Lignano Sabbiadoro Luca Fanotto

vicesindaco di San Michele al Tagliamento Gianni Carrer

assessore comunale di Lignano Sabbiadoro Marina Bidin

il consigliere comunale di Lignano Sabbiadoro Mattia Poletto

Il presidente della Bibione Spiaggia Gianfranco Prataviera

il direttore ABA Orlando Mason

il presidente Confcommercio Bibione Giuseppe Morsanutto

Il Comandante della stazione dei carabinieri Nerio Loise

Il funzionario Arriva Udine Emilio Coradazzo; l’armatore Mario Valvason

Le migliori notizie, ogni giorno, via e-mail