È tutto pronto per la 77ª edizione della Sagra del Vino di Casarsa della Delizia, che si terrà dal 24 aprile al 5 maggio 2025. Questa edizione, che promette di coinvolgere tutta la comunità, è stata presentata oggi, 18 aprile, nella biblioteca civica di Casarsa della Delizia. Un programma ricco di oltre 110 eventi tra cui concerti, degustazioni, mostre, mercatini, sport e divertimento, che renderanno questi dodici giorni di festa una vera e propria celebrazione delle tradizioni e della cultura del Friuli Venezia Giulia.
Un evento di comunità e di tradizione
Il sindaco di Casarsa della Delizia, Claudio Colussi, ha aperto la conferenza sottolineando come la Sagra del Vino rappresenti una festa per tutta la comunità locale, con il fondamentale apporto dei volontari che rendono possibile la manifestazione. Tra le novità di quest’anno, spicca la Selezione Regionale Spumanti “Filari di Bolle”, che è stata inclusa nel programma della Giornata Nazionale del Made in Italy, un riconoscimento importante per la tradizione vinicola del Friuli Venezia Giulia.
Nuove iniziative e progetti per il territorio
Antonio Tesolin, presidente della Pro Casarsa della Delizia, ha messo in evidenza il focus su sostenibilità ambientale e il marchio Ecoeventi Fvg, e la valorizzazione delle tipicità locali, con particolare attenzione alla promozione dei prodotti Io sono Friuli Venezia Giulia. Una delle principali novità di quest’anno è la nascita di “Il Giardino dei Libri”, uno spazio dedicato alla piccola editoria regionale e agli incontri con gli autori, in programma domenica 4 maggio. Inoltre, l’iniziativa di bere consapevole tra i giovani vedrà coinvolti l’art influencer casarsese Alessandro Chersovani e la cantina CVVC in un evento speciale il 3 maggio.
Eventi culturali e mostre
La Sagra del Vino non è solo un’occasione per gustare il buon vino, ma anche per immergersi nelle bellezze artistiche e culturali di Casarsa. Silvia Gerolin, Responsabile dell’Area Affari Generali e Cultura, ha parlato con entusiasmo della mostra dell’artista svizzero Simon Berger, appena inaugurata. Inoltre, Sabrina Francescutti, presidente della Coop Casarsa, ha invitato a partecipare all’evento del 2 maggio, in collaborazione con la Pro Loco, che si concentrerà sui sapori dei prodotti Coop e sui vini friulani antichi e moderni.
L’importanza del sostegno delle istituzioni
Ester Pilosio, consigliere di Banca 360 FVG, ha sottolineato l’importanza per la banca cooperativa del sostegno a manifestazioni come la Sagra, che sono fondamentali per il territorio e la comunità. Pietro Tomaso Fabris, consigliere della Cantina di Conegliano, Vittorio Veneto e Casarsa Sac, ha ricordato come la cantina abbia un legame profondo con la Sagra, che è stata fondata proprio dalla cantina nel Secondo Dopoguerra.
Il programma dell’inaugurazione
La cerimonia inaugurale della Sagra avrà luogo il 25 aprile alle 17:00 nella Sala Consiliare di Palazzo Burovich de Zmajevich, dove si terrà anche la premiazione delle cantine alla decima edizione della Selezione Spumanti Filari di Bolle.
Un evento che unisce storia, cultura e tradizione
Pietro De Marchi, presidente del Comitato Regionale Pro Loco, ha concluso l’incontro sottolineando come la Sagra del Vino non sia solo una festa, ma un grande evento comunitario che unisce storia, cultura e tradizione. L’evento è fortemente sostenuto dall’Associazione Nazionale Città del Vino, a conferma della rilevanza che la Sagra ha per il patrimonio enologico e culturale del Friuli Venezia Giulia.
Dove seguire la manifestazione
Per ulteriori dettagli sul programma completo, gli orari degli eventi e le modalità di partecipazione, è possibile visitare il sito ufficiale del festival: www.procasarsa.org o seguire i social della manifestazione.