Salone del Mobile Milano: il Friuli Venezia Giulia si presenta con 36 imprese locali

L'assessore regionale alle Attività produttive alla conquista del Salone del Mobile di MilanoL'assessore regionale alle Attività produttive si è immerso nella cornice del Salone del Mobile di Milano,...

09 aprile 2025 17:00
Salone del Mobile Milano: il Friuli Venezia Giulia si presenta con 36 imprese locali -
Condividi

L'assessore regionale alle Attività produttive alla conquista del Salone del Mobile di Milano

L'assessore regionale alle Attività produttive si è immerso nella cornice del Salone del Mobile di Milano, un importante appuntamento internazionale nel settore del design e dell'arredo. Con ben 36 imprese del territorio a rappresentare il Friuli Venezia Giulia, la Regione ha dimostrato la sua forza e coesione, sottolineando il ruolo strategico che il territorio ricopre nel comparto.

Durante la visita, l'assessore ha avuto l'opportunità di incontrare i titolari delle aziende regionali presenti all'evento, i quali hanno espresso soddisfazione per l'andamento della manifestazione e fiducia nelle prospettive macroeconomiche del settore. Le tensioni legate ai dazi imposti dagli Stati Uniti sono state affrontate e, nonostante la preoccupazione nei mercati finanziari, gli operatori stanno già elaborando strategie di mitigazione del rischio.

La Regione ha ribadito il suo impegno a supportare il comparto manifatturiero attraverso il piano "Agenda FVG Manifattura 2030", che mira all'internazionalizzazione e al rafforzamento dimensionale delle imprese. Il contributo regionale "Export Legno Arredo 2025" rappresenta un nuovo strumento dedicato all'internazionalizzazione del settore legno-arredo, con risorse pari a 1,4 milioni di euro destinate a consulenze strategiche e attività promozionali sui mercati internazionali.

La Regione guarda al futuro con ottimismo, puntando a diminuire la dipendenza dall'economia tedesca e ad aumentare le esportazioni verso aree ad alto tasso di crescita come Stati Uniti, Medio Oriente e Asia. Il settore Legno e Arredo, con la sua consolidata esperienza, potrebbe essere un valido test-pilota per queste nuove strategie di espansione internazionale.

✅ Fact Check FONTE VERIFICATA

Le migliori notizie, ogni giorno, via e-mail