CRESPADORO (VI) – Una normale escursione si stava trasformando in una situazione problematica nel primo pomeriggio di oggi, 20 marzo. Un uomo di 41 anni, originario di Montecchio Maggiore (VI), aveva perso il sentiero durante la sua salita verso Cima Marana e si era ritrovato in difficoltà.
La richiesta di soccorso e le operazioni di salvataggio
L’incidente è avvenuto verso le 12:50, quando l’escursionista ha perso l’orientamento dopo aver lasciato l’auto a Contrada Castagna e imboccato il sentiero 202. Dopo un’ora di cammino, l’uomo ha smarrito la via dopo essersi inerpicato sopra su una scarpata, da dove ha richiesto aiuto. La Centrale del Suem di Vicenza ha immediatamente attivato il Soccorso Alpino, che ha collaborato con i Vigili del Fuoco per localizzare il 41enne.
Il salvataggio
I soccorritori, una volta arrivati sul posto, hanno formato due squadre miste: una ha risalito il sentiero 202, mentre l’altra ha preso la direttrice più ripida verso la cima. Grazie alla comunicazione telefonica con l’escursionista, la prima squadra è riuscita a raggiungerlo in meno di un’ora. L’uomo, bloccato sopra un piccolo dirupo, è stato assicurato con una corda e calato per qualche metro fino a essere guidato in sicurezza lungo il sentiero. Una volta recuperato, è stato accompagnato fino a valle, dove ha ritrovato la sua auto.