OSSANA (TRENTO) – Nella tarda serata di ieri, le operazioni di soccorso hanno preso piede a Ossana, nella suggestiva Val di Sole, per un gruppo di scout che ha affrontato gravi difficoltà. Questo intervento ha riguardato il terzo gruppo di una comitiva bolognese, già soccorsa il giorno prima. I dieci ragazzi, di età compresa tra i 12 e i 16 anni, erano presso il Bivacco Stalon di Bon dove si apprestavano a passare la notte, nella località di Valpiana, quando uno di loro ha riportato una ferita grave alla mano. La situazione ha costretto i compagni ad allertare il Numero Unico per le Emergenze 112 intorno alle ore 19.
Intervento complesso e coordinato
La Stazione di Soccorso Alpino e Speleologico Trentino della Val di Sole ha inviato sei operatori per affrontare la situazione. Gli uomini del soccorso sono stati assistiti dai Vigili del Fuoco di Ossana, i quali hanno contribuito con l’illuminazione del sentiero e messo a disposizione quattro mezzi: due veicoli di stazione e due fuoristrada. Questo ampio dispiegamento di forze è stato essenziale per garantire un intervento sicuro e rapido.
Trasporto e recupero del gruppo
Il gruppo di scout è stato raggiunto al bivacco e, dopo essere stato stabilizzato, è stato trasportato a valle. L’operazione di recupero è avvenuta dapprima a piedi e successivamente a bordo degli automezzi di soccorso. Grazie alla sinergia tra i soccorritori e i vigili del fuoco, il gruppo è stato riportato al campeggio senza ulteriori complicazioni.
Il tempestivo intervento delle squadre di soccorso ha permesso di gestire l’emergenza con efficacia, assicurando che i ragazzi potessero ritornare in sicurezza. Questo episodio sottolinea l’importanza di una pronta risposta in situazioni di emergenza, soprattutto in ambienti montani dove le difficoltà possono aumentare rapidamente.
Visiti spesso Nordest24? Ora puoi rimuovere tutta la pubblicità e goderti una lettura più piacevole, veloce e senza distrazioni. Clicca qui per maggiori informazioni