Esce dal sentiero Rilke per osservare il panorama, ma cade e si ferisce seriamente
Nel pomeriggio di oggi, tra le 14.30 e le 16, un'operazione di soccorso ha messo in luce l'efficienza e la sinergia tra diversi corpi di salvataggio nella zona di Duino Aurisina. Sono stati gli operat...
Nel pomeriggio di oggi, tra le 14.30 e le 16, un'operazione di soccorso ha messo in luce l'efficienza e la sinergia tra diversi corpi di salvataggio nella zona di Duino Aurisina. Sono stati gli operatori della stazione di Trieste del Soccorso Alpino e i Vigili del Fuoco, a lavorare insieme per portare in salvo un escursionista in difficoltà sul Sentiero Rilke, uno dei percorsi più amati e frequentati della regione.
L'incidente ha coinvolto un uomo, nato nel 1971 e residente a Trieste, il quale ha vissuto momenti di paura e dolore a causa di una caduta che gli ha procurato gravi ferite. Mentre percorreva il sentiero, l'uomo ha deciso di avventurarsi per una decina di metri fuori dal tracciato, attratto da un punto panoramico. Tuttavia, la sua esplorazione si è trasformata in un incubo quando è scivolato su una lastra di pietra carsica, tagliandosi significativamente una mano sulle affilate rocce.
Il tempestivo intervento
Nonostante si trovasse da solo, le grida di aiuto dell'uomo hanno raggiunto due giovani che passeggiavano non lontano da lui. Queste ultime, dimostrando coraggio e altruismo, si sono prontamente avvicinate all'escursionista, con una delle due che è rimasta a confortarlo mentre l'altra andava incontro ai soccorritori per guidarli sul luogo dell'incidente.
Grazie a questa catena di solidarietà, i soccorritori sono riusciti a raggiungere tempestivamente l'uomo. Sul posto, un medico del Soccorso Alpino ha prestato le prime cure, medicando e fasciando la ferita. L'escursionista, visibilmente scosso dall'accaduto e preoccupato di poter scivolare nuovamente, manifestava anche sintomi di shock, come forti giramenti di testa.