THIENE (VI) – In vista delle festività di fine anno, i militari del Comando Provinciale della Guardia di Finanza di Vicenza hanno intensificato i controlli per contrastare la detenzione e la commercializzazione illegale di prodotti pirotecnici. In tale contesto, è stata portata a termine un’importante operazione nel comune di Thiene, dove è stata individuata un’abitazione utilizzata come deposito non autorizzato di materiale esplosivo.
Sequestrati oltre 32 chili di esplosivi
Durante una perquisizione effettuata dai militari della Tenenza di Thiene, estesa anche al garage dell’immobile, sono state trovate e sequestrate 46 confezioni di prodotti pirotecnici. Il materiale, del peso complessivo di 32,238 chilogrammi di esplosivo netto, era detenuto senza le necessarie autorizzazioni da un cittadino italiano residente nell’abitazione.
Il quantitativo rinvenuto superava di gran lunga i limiti consentiti per i privati privi di licenza specifica. Per tale motivo, il responsabile è stato denunciato alla Procura della Repubblica di Vicenza per illecita detenzione di materiale esplodente e omessa denuncia all’Autorità competente. L’intero carico di fuochi d’artificio è stato posto sotto sequestro.
L’impegno della Guardia di Finanza contro l’illegalità
L’operazione sottolinea l’impegno delle Fiamme Gialle nel contrasto a ogni forma di illegalità, con particolare attenzione al commercio illecito di esplosivi che, in prossimità delle festività, potrebbe rappresentare un grave rischio per la sicurezza pubblica. L’attività di controllo verrà ulteriormente intensificata nei prossimi giorni.
Presunzione di innocenza
Si precisa che le misure adottate sono frutto di un’azione di iniziativa da parte della polizia giudiziaria. In ottemperanza al principio della presunzione di innocenza, la colpevolezza delle persone coinvolte sarà accertata solo in caso di sentenza irrevocabile di condanna. Il comunicato è stato diffuso con l’autorizzazione della competente Autorità Giudiziaria, per motivi di pubblico interesse.
Visiti spesso Nordest24? Ora puoi rimuovere tutta la pubblicità e goderti una lettura più piacevole, veloce e senza distrazioni. Clicca qui per maggiori informazioni