Sicurezza digitale in vacanza: tutti i motivi per usare una VPN

Internet è diventato un punto fermo nella quotidianità di tante persone, fondamentale per molte attività svolte a distanza, soprattutto in vacanza. Con una connessione possiamo inviare messaggi, foto...

21 luglio 2025 08:51
Sicurezza digitale in vacanza: tutti i motivi per usare una VPN -
Condividi

Internet è diventato un punto fermo nella quotidianità di tante persone, fondamentale per molte attività svolte a distanza, soprattutto in vacanza. Con una connessione possiamo inviare messaggi, foto e video a familiari e amici, lavorare da remoto o effettuare operazioni bancarie. Ma se ci troviamo in un altro paese, la nostra connessione potrebbe essere limitata da censure o limitazioni geografiche. In queste circostanze ciò che può salvarci è proprio una VPN.

I vantaggi di una VPN

Una VPN (Virtual Private Network) è un sistema di connessione che consente di creare un canale sicuro e crittografato tra il dispositivo dell’utente e internet, instradando il traffico attraverso server situati in diversi paesi del mondo. Questo meccanismo non solo permette di aggirare restrizioni geografiche e censure imposte da alcuni governi o piattaforme, ma assicura anche un livello elevato di protezione della privacy e anonimato online, soprattutto quando si utilizzano reti Wi-Fi pubbliche, spesso vulnerabili.

Utilizzare una VPN significa mascherare il proprio indirizzo IP reale, impedendo a siti web, provider e terze parti di tracciare la posizione o raccogliere informazioni personali. Contrariamente a quanto si possa pensare, non è sempre necessario sottoscrivere un abbonamento a pagamento: esistono infatti diverse VPN gratuite che offrono funzionalità di base efficaci per una navigazione sicura e protetta. Per chi desidera orientarsi tra le opzioni disponibili, è possibile consultare la guida pubblicata da HTML.it sulle migliori vpn gratuite attualmente presenti sul mercato. Vediamo ora alcuni dei principali vantaggi dell'utilizzo di una VPN.

Protezione privacy su reti WiFi pubbliche

Quando siamo in viaggio e ci colleghiamo a reti WiFi pubbliche come quelle di un aeroporto, i nostri dati sono facilmente hackerabili da malintenzionati. Una VPN evita questo pericolo grazie a un sistema di crittografia dei dati e mascherando il nostro IP.

Migliore velocità di connessione

Quando siamo in vacanza e desideriamo effettuare una videochiamata con i nostri parenti, può capitare che la rete sia congestionata e la videocall non è fluida oppure si blocca. In questo caso utilizzando una VPN si salta la congestione e si usufruisce di una velocità superiore che consente di effettuare tranquillamente la videochiamata.

Evitare la censura online

Se ci troviamo in un paese che applica limitazioni (come la censura in Cina, per esempio) alla navigazione verso social e molti siti web, con la VPN possiamo aggirare questo blocco connettendoci su un server di un'altra nazione e navigare liberi.

Home banking sicuro

Se siamo in vacanza all'estero, la connessione al nostro home Banking potrebbe essere impedita da restrizioni geografiche o per sicurezza dalla propria banca. La VPN simula una connessione nel proprio paese superando queste restrizioni.

Visualizzare contenuti streaming

Per gli italiani in vacanza all'estero, l'utilizzo di una VPN dà la possibilità di sbloccare i cataloghi dei servizi streaming globali e guardare i programmi italiani (es. RaiPlay, Mediaset) anche dall’estero.

Insomma, per chi va in vacanza all'estero una VPN è una soluzione indispensabile per connettersi alla rete e svolgere ogni attività in totale sicurezza, privacy e libertà.

Le migliori notizie, ogni giorno, via e-mail