Sile Jazz 2026: tre concerti tra Treviso e Casier, biglietti da 3 euro
Dal 26 al 28 giugno alla Loggia dei Cavalieri e in piazza S. Pio X a Casier. In programma elettronica, soul e hammond.
TREVISO - Tre appuntamenti tra 26 e 28 giugno 2026 rilanciano Sile Jazz tra la Loggia dei Cavalieri e Casier: il festival dedicato al jazz contemporaneo lungo il Sile propone nel weekend i concerti di Metronautica, Blue Brass feat. Dean Bowman e Davide Palladin Organ Trio, con biglietti da 3 euro online e 5 euro in loco.
La rassegna, organizzata da nusica.org, è arrivata alla quindicesima edizione, intitolata “Altri Argini” e diretta da Alessandro Fedrigo. Dopo i primi appuntamenti del cartellone, già avviato dal 5 giugno e in programma fino al 25 luglio, il festival torna ora tra Treviso e Casier con tre serate consecutive pensate per pubblici diversi, dal jazz d’avanguardia al soul fino al trio con hammond.
Il programma del weekend tra Treviso e Casier
Si parte venerdì 26 giugno alle ore 21 alla Loggia dei Cavalieri di Treviso con i Metronautica e la suite elettroacustica “Sublimazione Fallita”, secondo lavoro della band pubblicato da nusica.org. Il gruppo è formato da Michele Tedesco alla tromba e composizione, Luca Dalla Gasperina a pianoforte, tastiere e sintetizzatori, Federico Lincetto al basso elettrico e Thomas Osho Zausa alla batteria.
Il progetto viene presentato come un flusso sonoro continuo, senza interruzioni tra i brani, e attraversa jazz contemporaneo, libertà espressiva ed elettronica. Al centro ci sono i temi dell’instabilità e della trasformazione, tradotti in una scrittura che intreccia serialità, dodecafonia, free jazz e musica elettronica.
Sabato 27 giugno il festival si sposta in Piazza S. Pio X a Casier per Blue Brass feat. Dean Bowman. La formazione è stata fondata nel 1986 dal trombonista austriaco Paul Zauner e prende ispirazione dai concerti della Brass Fantasy di Lester Bowie. Il repertorio parte dagli early spirituals, passa per blues e swing e arriva al funk, con richiami che vanno dalle Circle Songs dei campi di cotone della Louisiana a Ray Charles, Leon Thomas, Rahsaan Roland Kirk e al funk contemporaneo.
Nella formazione attuale la voce è quella di Dean Bowman, cantante nato a Washington D.C. e poi attivo a New York, interprete che unisce gospel, soul e rhythm and blues. Con lui sul palco Osian Roberts al sax tenore, Carlton Holmes a pianoforte e tastiera, Jiri Slavik al basso e Victor Jones alla batteria. Nel percorso della band rientra anche la collaborazione con Gregory Porter, da cui è nato l’album “The Great Voices of Harlem”, annunciato in uscita nel 2026 anche in vinile.
Il ritorno alla Loggia dei Cavalieri
Domenica 28 giugno alle ore 21 il festival torna alla Loggia dei Cavalieri di Treviso con il Davide Palladin Organ Trio. Il gruppo riunisce Davide Palladin alla chitarra, Gianpaolo Rinaldi a pianoforte e hammond e Jacopo Zanette alla batteria.
Palladin si è diplomato nei Conservatori di Adria e Ferrara e si è formato anche a New York al Barry Harris NYC Workshop; a Treviso ha già partecipato a “10 chitarre per Franco Cerri”, omaggio cittadino al jazzista italiano. Rinaldi ha collaborato, tra gli altri, con Francesco Bearzatti e Pietro Tonolo, mentre Zanette si è formato al Koninklijk Conservatorium dell’Aia ed è vincitore del Barga Jazz Contest.
Il trio lavora sul suono classico di chitarra, hammond e batteria, ma con un repertorio di composizioni originali e una ricerca melodica e armonica che punta a costruire una cifra personale.
Biglietti, costi e informazioni utili
Per i concerti il costo è di 3 euro più commissioni sulla piattaforma Oooh.Events oppure 5 euro direttamente in loco. In caso di maltempo gli aggiornamenti vengono comunicati attraverso le pagine Facebook e Instagram di Sile Jazz.
Sile Jazz è organizzato da nusica.org con il contributo del Ministero della Cultura e della Regione del Veneto e con il patrocinio dei Comuni di Treviso, Casale sul Sile, Casier, Istrana, Marcon, Mogliano Veneto, Morgano, Quarto d’Altino, Quinto di Treviso, Silea e Vedelago.
Tra i partner figurano CentroMarca Banca come main sponsor, Quindici, BHR Treviso Hotel, Degusto, TrevisoStampa, Longato Pianoforti, Stefanato Navigazione, Asolo Musica Veneto Musica, OpenCanoe OpenMind, Rocking Motion, Ground Action, Venice Trail, Scuola di Musica Andrea Luchesi, Oooh.Events e Agenzia Fuoriclasse. La rassegna aderisce inoltre alla rete nazionale I-Jazz, a Europe Jazz Network ed è inserita nel circuito Jazz Takes The Green.