Si incastrano le corde durante la discesa: due scalatori bloccati in parete di notte
Recupero notturno sul Crozzon di Brenta: due alpinisti tedeschi bloccati per corde incastrate, soccorsi dal Soccorso Alpino del Trentino.
CROZZON DI BRENTA (TN) – Intervento notturno ad alta quota per il Soccorso Alpino e Speleologico del Trentino, impegnato a recuperare due alpinisti tedeschi rimasti bloccati sulla parete Ovest del Crozzon di Brenta nella serata di martedì 21 luglio.
Alpinisti bloccati dalla corde incastrate
I due scalatori, di 36 e 31 anni, erano impegnati nella discesa in corda doppia dalla vetta del Crozzon di Brenta quando, all’altezza della quarta calata, le corde si sono incastrate, impedendo loro di proseguire. Intorno alle 21:30, gli alpinisti hanno lanciato l’allarme al Numero Unico per le Emergenze 112, richiedendo soccorso per la situazione di pericolo.
Intervento coordinato tra elisoccorso e Soccorso Alpino
La Centrale Unica di Emergenza ha attivato l’elisoccorso notturno e la stazione di Madonna di Campiglio del Soccorso Alpino e Speleologico. Dopo un primo tentativo di recupero diretto, reso impossibile dalla verticalità della parete, l’elicottero ha effettuato due rotazioni per trasportare sei soccorritori in vetta. Da qui, i tecnici si sono calati lungo le corde doppie fino a raggiungere i due alpinisti e recuperare le corde bloccate.
Discesa notturna e conclusione dell’operazione
La squadra di soccorso, con i due alpinisti, ha completato otto calate in corda doppia fino a raggiungere i ghiaioni alla base della parete. Successivamente, il gruppo è stato accompagnato fino a un punto raggiungibile dall’elicottero, che ha poi provveduto al trasporto verso Madonna di Campiglio. Uno dei soccorritori ha infine condotto i due scalatori, illesi, fino alla loro auto in val Brenta. L’intervento, particolarmente impegnativo per condizioni e orario, si è concluso poco dopo le 3 di notte.