Sorpresa a Lignano: Sgarbi visita nella notte la Chiesetta di Santa Maria del mare

Sgarbi si è dimostrato particolarmente entusiasta e curioso rispetto al luogo ed alla sua suggestione

315

LIGNANO. Nei scorsi giorni il famoso critico d’arte Vittorio Sgarbi ha fatto visita alla chiesetta di Santa Maria del Mare di Lignano Sabbiadoro dopo lo spettacolo teatrale intitolato “Raffaello” che ha avuto luogo presso il Cinecity.

Dopo la rappresentazione che ha fatto il tutto esaurito, infatti, il Sindaco della Città di Lignano Sabbiadoro avv. Luca Fanotto e l’Assessore alla Cultura Ada Iuri hanno accompagnato l’illustre ospite presso la chiesa immersa nel verde della pineta del BellaItalia Efa Village.

“Sgarbi si è dimostrato particolarmente entusiasta e curioso rispetto al luogo ed alla sua suggestione, ed è rimasto affascinato dalle fattezze e dalle tecniche di realizzazione degli affreschi: in un batter d’occhio ha individuato l’autore e il periodo storico a cui si riferiscono” ha dichiarato il Sindaco, seguito dall’Assessore Iuri che ha aggiunto “Oltre allo splendore del ciclo di affreschi, Sgarbi ha studiato con cura i tagli dell’abside, che raccontano di come la chiesetta è stata scomposta.

La struttura, infatti, fu costruita nell’alveo del Tagliamento e nel 1966, dopo l’esondazione del fiume, fu divisa in parti e spostata nella pineta in modo da trarre in salvo queste opere di enorme pregio storico ed artistico”.