Squadre operative da Palmanova per emergenza maltempo a Bagnacavallo
L'intervento della Protezione Civile del Friuli Venezia Giulia a BagnacavalloPartenza delle squadre operative da PalmanovaDomani partiranno da Palmanova le squadre operative dirette a Bagnacavallo per...
L'intervento della Protezione Civile del Friuli Venezia Giulia a Bagnacavallo
Partenza delle squadre operative da Palmanova
Domani partiranno da Palmanova le squadre operative dirette a Bagnacavallo per supportare le operazioni di soccorso in risposta all'emergenza maltempo che ha colpito l'Emilia-Romagna e la Toscana. Questa decisione, presa dalla Protezione Civile del Friuli Venezia Giulia con il nulla osta del Dipartimento della Protezione Civile, è stata annunciata oggi dall'assessore regionale alla Protezione Civile, Riccardo Riccardi.
Dettagli sull'intervento
Nel pomeriggio di oggi, una squadra di due funzionari è partita per un'operazione di scouting al fine di individuare le necessità più urgenti e pianificare l'intervento sul campo. Domani mattina, alle 6, partiranno le squadre operative composte da 23 volontari e 2 funzionari, equipaggiate con dispositivi di pompaggio e supporto idraulico per il drenaggio delle aree allagate.
Il contingente sarà composto da diverse squadre specializzate con moduli e kit specifici per le operazioni di soccorso: moduli di pompaggio, kit per il basso pompaggio, motopompe con capacità di 100 litri al secondo, kit di pompaggio da 600 litri/minuto, moduli da 6500 litri con kit idraulico, kit idraulico da 500 litri, e altro ancora.
Impegno concreto e tempestivo
L'assessore Riccardi ha sottolineato l'impegno concreto e tempestivo della Protezione Civile del Friuli Venezia Giulia nell'assistere le comunità colpite dall'emergenza e nel contribuire al ripristino della normalità. Un intervento che conferma l'importanza delle operazioni di soccorso in situazioni di emergenza.
ARC/GG/al