Nordest24 Nordest24 Nordest24
Notifiche Show More
Font ResizerAa
  • Home
  • Notizie
    • In Primo Piano
    • In Evidenza
  • FVG
    • UDINE
    • PORDENONE
    • GORIZIA
    • TRIESTE
  • Veneto
    • VENEZIA
    • TREVISO
    • VICENZA
    • BELLUNO
    • PADOVA
    • VERONA
    • ROVIGO
  • Trentino
    • TRENTO
    • BOLZANO
  • Cultura
    CulturaShow More
    La goletta Bel Espoir approda a Trieste il 14 agosto: un messaggio di fraternità e dialogo tra culture diverse
    7 ore fa
    Grande musica nell’Abbazia di Follina con la Piccola Orchestra Veneta, un concerto unico
    8 ore fa
    Veneto fortunato: vinti oltre 59mila euro al SuperEnalotto. Ecco dove
    13 ore fa
    Marina Nova, completati i lavori di contenimento argini a Monfalcone
    13 ore fa
    Piano Qualità dell’Aria 2025–2027, svolta per la filiera legno-energia
    13 ore fa
  • Eventi
    EventiShow More
    Le Notti del Vino arrivano a Buttrio: degustazioni, musica e sapori sotto le stelle
    7 ore fa
    Frico, musica e tradizione: la Sagra di Carpacco entra nel vivo. Il programma
    14 ore fa
    Fuochi d’artificio, musica e divertimento: Ferragosto pirotecnico all’Isola del Sole
    14 ore fa
    “Le Notti del Vino” pronta ad animare Sgonico: il 20 agosto musica e degustazioni all’Uliveto Milič
    14 ore fa
    “Incontri tra generazioni”: domani studenti e maestri insieme in concerto a Cividale
    15 ore fa
  • Sport
    SportShow More
    Canoa San Giorgio, Elia e Josef sul tetto del mondo: serata di applausi per i due campioni friulani
    11 ore fa
    Udinese, ecco il jolly per il centrocampo: firmato Lennon Miller
    14 ore fa
    Ginnastica artistica, 40 atleti in stage e test della nuova parallela a San Martino al Tagliamento
    2 giorni fa
    Gli Europei U-20 di Tampere parlano trevigiano: bronzo da favola per Nalesso e De Noni
    3 giorni fa
    Lorenza De Noni
    Lorenza De Noni bronzo negli 800 agli Europei Under 20 di Tampere in Finlandia
    3 giorni fa
  • Contatti
Reading: Ritorna la Staffetta Telethon a Udine: oltre 22mila persone per la 26esima edizione
Condividi
Nordest24 Nordest24
Font ResizerAa
  • Home
  • Notizie
  • FVG
  • Veneto
  • Trentino
  • Cultura
  • Eventi
  • Sport
  • Contatti
Cerca
  • Home
  • Notizie
    • In Primo Piano
    • In Evidenza
  • FVG
    • UDINE
    • PORDENONE
    • GORIZIA
    • TRIESTE
  • Veneto
    • VENEZIA
    • TREVISO
    • VICENZA
    • BELLUNO
    • PADOVA
    • VERONA
    • ROVIGO
  • Trentino
    • TRENTO
    • BOLZANO
  • Cultura
  • Eventi
  • Sport
  • Contatti
Have an existing account? Sign In
Follow US
  • Advertise
© 2025 Nordest24.it - Partita IVA: 03150110306 | Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Udine al n. 997/21 - Direttore Responsabile Roberto Mattiussi. I diritti delle immagini e dei testi sono riservati. È espressamente vietata la loro riproduzione con qualsiasi mezzo e l'adattamento totale o parziale.
CronacaEventiFriuli Venezia GiuliaNotizieUDINE

Ritorna la Staffetta Telethon a Udine: oltre 22mila persone per la 26esima edizione

Patrick Ganzini
Ultimo aggiornamento 28 Novembre 2024 10:03
Patrick Ganzini
9 mesi fa
Condividi
Condividi

UDINE – Sabato 30 novembre e domenica 1 dicembre, il cuore di Udine si prepara ad accogliere 870 squadre per la storica Staffetta Telethon, un evento che unisce sport e solidarietà per sostenere la ricerca sulle malattie genetiche rare. Con il testimonial Antonio Fantin, campione paralimpico di nuoto, e Alessandro Betti, direttore Raccolta Fondi della Fondazione Telethon, si annuncia un’edizione da record.

Indice dei contenuti
  • Una partecipazione senza precedenti
  • Il nuovo percorso della staffetta
  • Il valore della ricerca scientifica
  • Antonio Fantin: un esempio di forza e determinazione
  • Eventi collaterali e partecipazioni speciali
  • La tradizione e l’impegno delle Forze Armate
  • Partner e supporto tecnologico
  • Un messaggio di speranza

Una partecipazione senza precedenti

Con oltre 22mila partecipanti, tra adulti, ragazzi e bambini, questa 26esima edizione batte il precedente record del 2023, che aveva visto la partecipazione di 690 squadre. La manifestazione si apre sabato mattina con la Staffetta Giovani, dedicata alle scuole, lungo un circuito di circa 680 metri nel centro storico, con partenza e arrivo in piazza Libertà.

Un’altra novità di questa edizione è la possibilità di partecipare tramite l’App ufficiale, consentendo anche a chi si trova lontano di unirsi virtualmente al grande abbraccio solidale.

Ad image

Il nuovo percorso della staffetta

Il circuito, omologato dalla Fiasp – Aps di Udine, parte da piazza I Maggio, attraversa via Manin, piazza Patriarcato, via Vittorio Veneto e altre vie storiche, per un percorso complessivo di quasi 2 chilometri. Il Villaggio Telethon, allestito al Giardin Grande, sarà il cuore pulsante dell’evento, con iniziative dedicate alla solidarietà e alla ricerca.

Il valore della ricerca scientifica

La Fondazione Telethon, grazie all’impegno di eventi come questo, ha devoluto dal 2015 a oggi oltre 1,8 milioni di euro alla ricerca. Tra i progetti attivi in Friuli Venezia Giulia, spicca lo studio dell’Università di Udine coordinato dalla professoressa Alessandra Corazza, che si concentra sull’amiloidosi da accumulo di transtiretina (ATTR), una malattia rara che colpisce cuore, sistema nervoso e occhi.

Antonio Fantin: un esempio di forza e determinazione

Ad aprire ufficialmente la staffetta sarà Antonio Fantin, friulano e campione paralimpico di nuoto. Con un palmares che include successi ai Giochi di Parigi 2024, dieci titoli mondiali e altrettanti europei, Fantin rappresenta un esempio di determinazione e resilienza, ispirando i partecipanti dell’evento.

Eventi collaterali e partecipazioni speciali

La Staffetta Telethon non è solo corsa: l’Automobile Club Udine promuoverà la sicurezza stradale con l’iniziativa UD4Safety FVG, distribuendo cuori luminosi ai partecipanti. Tra le realtà sportive coinvolte, spiccano l’Apu Old Wild West Udine, l’Udinese Calcio e le numerose squadre universitarie e sanitarie.
Un momento significativo sarà l’inclusione degli anziani delle strutture del Gruppo Zaffiro, a dimostrazione che la solidarietà non conosce età.

La tradizione e l’impegno delle Forze Armate

La Fanfara della Brigata Alpina Julia scandirà l’inizio ufficiale dell’evento, mentre diverse unità militari, tra cui il III Reggimento Genio Guastatori, daranno il proprio contributo organizzativo e partecipativo, arricchendo il programma con cerimonie e attività culturali.

Partner e supporto tecnologico

Grazie al sostegno di storici partner come BNL – BNP Paribas, la manifestazione continua a crescere anno dopo anno. Anche Interlaced, partner tecnologico, garantisce il funzionamento del sito ufficiale e delle iscrizioni. Media partner come Radio Company e Media 24 seguiranno l’evento in diretta.

Un messaggio di speranza

La Staffetta Telethon Udine non è solo una corsa, ma un simbolo di unità e speranza per migliaia di famiglie. Con il coinvolgimento di istituzioni, scuole e associazioni, l’evento ribadisce il suo ruolo fondamentale nel finanziare la ricerca e sensibilizzare l’opinione pubblica sulle malattie genetiche rare.

TAGAntonio Fantinevento sportivo UdineFondazione Telethonricerca malattie raresolidarietà FriuliStaffetta Telethon Udine
Precedente articolo Dopo la rottura le rende la vita un inferno: il culmine un petardo sotto l’auto, condannato 64enne
Prossimo articolo Il sindaco di Vigevano arrestato per reati di corruzione

La cronaca a Nord Est

Monfalcone, incendio boschivo sul Carso: «attivato il Centro Operativo Comunale»
3 ore fa
Fuoriuscita di gas sulla SS47: camion trancia la conduttura, poi un volo di 3 metri nel fiume
5 ore fa
Giornata fitta di interventi per il Soccorso alpino: malori, infortuni ed escursionisti inesperti
5 ore fa
Paura a Udine, conducente perde il controllo dell’auto: finisce in bilico a 4 metri di altezza
6 ore fa

Seguici sui Social

170kLike
5kFollow
16kFollow
1.3kSubscribe
42kFollow
10kFollow
2kFollow
11kFollow

Potrebbe interessarti anche:

million day estrazione oggi numeri

Million Day 13 agosto 2025: estrazione delle ore 20:30. Ecco i numeri

4 ore fa
Buongiorno giovedì 14 agosto 2025: frasi e immagini di Buona Giornata

Buongiorno giovedì 14 agosto 2025: frasi e immagini di Buona Giornata

6 ore fa

Chiuse le indagini sulla rapina con aggressione di Aviano: individuati tutti i membri del gruppo

6 ore fa

«Voli notturni e rumori sui cieli del Friuli dal 18 agosto». L’annuncio dell’Air Base di Aviano

6 ore fa
© 2025 Nordest24.it - Partita IVA: 03150110306 | Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Udine al n. 997/21 - Direttore Responsabile Roberto Mattiussi. I diritti delle immagini e dei testi sono riservati. È espressamente vietata la loro riproduzione con qualsiasi mezzo e l'adattamento totale o parziale. Contatti: redazione@nordest24.it - WhatsApp 327.9439574
© Nordest24 Network. All Rights Reserved.
adbanner
Welcome Back!

Sign in to your account

Username or Email Address
Password

Lost your password?