Successo straordinario per la Settimana Fvg a Expo 2025 Osaka: già 100.000 visitatori al Padiglione Italia

Il successo della settimana del Friuli Venezia Giulia a Expo 2025 OsakaUn'apertura internazionale per il Friuli Venezia GiuliaLa partecipazione della Regione a Expo rappresenta un'ulteriore apertura d...

27 aprile 2025 13:11
Successo straordinario per la Settimana Fvg a Expo 2025 Osaka: già 100.000 visitatori al Padiglione Italia -
Condividi

Il successo della settimana del Friuli Venezia Giulia a Expo 2025 Osaka

Un'apertura internazionale per il Friuli Venezia Giulia

La partecipazione della Regione a Expo rappresenta un'ulteriore apertura del Friuli Venezia Giulia al mondo. Il governatore Massimiliano Fedriga ha sottolineato l'importanza di questa occasione per mostrare un'Italia "non (ancora) vista" di fronte a un pubblico internazionale. La cerimonia di inaugurazione della settimana del Friuli Venezia Giulia a Expo 2025 Osaka è stata presentata da Andy Pompilio di Nhk e ha visto la partecipazione di illustri ospiti.

Un Padiglione Italia di grande successo

Il Padiglione Italia è stato uno dei più attenzionati tra i 160 Paesi espositori, con già oltre 100.000 accessi e centinaia di migliaia di 'impressions'. Il Friuli Venezia Giulia ha caratterizzato la facciata del padiglione con due maxi ledwall che mostrano immagini suggestive del territorio.

Una proposta articolata e ricca di contenuti

La proposta della Regione a Osaka include il patrimonio Unesco, reperti archeologici originali, spettacoli teatrali, fumetti e eccellenze dell'artigianato e dell'enogastronomia. Il governatore Fedriga e l'assessore Sergio Emidio Bini hanno partecipato a un talk show con la Youtuber giapponese Mii Fujiwara per evidenziare le qualità di un territorio ricco di offerte turistiche e culturali.

Un territorio vivo e orientato al futuro

Il Friuli Venezia Giulia è stato recentemente nominato Capitale italiana della cultura 2027, confermando la sua storia unica e affascinante. Il calendario di eventi artistici e musicali previsti per i prossimi anni attirerà l'attenzione di una platea internazionale sempre più ampia verso la regione.

Collaborazioni culturali e progetti futuri

Durante l'evento sono stati presentati i principali appuntamenti sportivi in regione e firmata una lettera di intenti tra il Palazzo del Fumetto di Pordenone e il Kyoto International Manga Museum per promuovere scambi culturali, attività di ricerca e formazione e l'organizzazione di mostre.

✅ Fact Check FONTE VERIFICATA

Le migliori notizie, ogni giorno, via e-mail