Tour de Ski, Pellegrino e Barp pronti per la nuova sfida: Norvegia ancora favorita?

Tour de Ski a Dobbiaco: domani Heat Mass Start 5 Km, Pellegrino e Barp pronti alla sfida, entusiasmo per la Mini World Cup.

30 dicembre 2025 17:27
Tour de Ski, Pellegrino e Barp pronti per la nuova sfida: Norvegia ancora favorita? -
Condividi

DOBBIACO – Dopo due giornate intense di gare, la Nordic Arena di Dobbiaco vive oggi una calma apparente: gli atleti del Tour de Ski hanno usufruito di un meritato giorno di riposo prima di tornare in pista domani per la nuova e adrenalinica Heat Mass Start da 5 Km. La giornata odierna ha visto però protagonista la Mini World Cup, con giovani fondisti in gara in un clima di festa e divertimento.

Sfida norvegese e nuovi protagonisti

Domani, nella terza tappa del Tour, si scoprirà se i norvegesi continueranno a dominare: Klæbo e Skistad hanno trionfato nella sprint, mentre Stenshagen e Slind si sono imposti nella 10 Km individuale di ieri. La gara di domani si svolgerà a skating a batterie, con classifica finale che premierà i migliori tempi indipendentemente dal gruppo di partenza. Gli uomini partiranno alle 11:30, le donne alle 14:30.

Pellegrino e Barp pronti a cogliere l’occasione

In top 10 nella classifica del Tour c’è Federico Pellegrino (FFOO), pronto a sfruttare ogni opportunità: “Sulla carta è un format che deve piacere alle mie gambe. Il mio pensiero è unicamente al Tour de Ski, a dare il meglio in ogni tappa. Sicuramente ci vorrà anche una buona dose di fortuna”.

Dello stesso avviso Elia Barp (FFGG), autore di una splendida 8.a posizione nella 10 Km individuale: “Sarà una nuova gara per tutti. Il giro sembra abbastanza facile, quindi staremo a vedere come sarà impostata la gara. Penso sia un format adatto a me, perché veloce e a skating”.

Tra i possibili protagonisti anche Edvin Anger, svedese classe 2002, quarto sia nella classifica di Coppa che in quella del Tour: “Non vedo l’ora di provare questo nuovo format, potrebbe adattarsi bene alle mie caratteristiche di sciatore veloce”.

Mini World Cup: la gioia dei giovani fondisti

Oggi la Nordic Arena ha ospitato lo spettacolo della Mini World Cup, con i piccoli fondisti nati tra il 2010 e il 2021 impegnati in una Mass Start a tecnica libera. Un momento di sport, amicizia e divertimento che ha anticipato l’adrenalina delle gare dei “grandi”.

Colpi di scena e attesa per la Val di Fiemme

Domani il Tour de Ski torna protagonista con le ultime due tappe prima del passaggio di consegne alla Val di Fiemme. In testa alla classifica femminile c’è la statunitense Jessie Diggins, mentre Johannes Hoesflot Klæbo guida la classifica maschile verso il possibile quinto successo nella competizione. Ma la lotta per il podio promette ancora colpi di scena.

Le migliori notizie, ogni giorno, via e-mail