TRAMONTI DI SOPRA (PN) – Attimi di paura nella serata di ieri, 26 aprile, nei pressi del Rifugio Casera Ciàrpen/Chiarpin a Tramonti di Sopra, in provincia di Pordenone, dove un uomo di 34 anni è stato soccorso a seguito di una brutta caduta che gli ha causato un serio trauma cranico.
Il segnale d’allarme è stato lanciato tempestivamente dai suoi compagni di escursione, utilizzando il sistema di emergenza integrato nei dispositivi Apple. La chiamata al Nue112 ha permesso di attivare rapidamente la macchina dei soccorsi: intorno alle 20, la Sores ha richiesto l’intervento della stazione di Maniago del Soccorso Alpino, dell’elisoccorso regionale e di un’ambulanza.
Elitrasportato all’ospedale di Udine
Il luogo dell’incidente, situato in un’area montuosa difficile da raggiungere, ha richiesto l’arrivo del team specializzato dell’elisoccorso.
Dopo essere stato individuato nei pressi della struttura alpina, l’uomo è stato rapidamente imbarcato dal personale medico a bordo del velivolo, che ha provveduto ad effettuare una prima valutazione delle sue condizioni sulla piazzola notturna.
Insieme ai sanitari dell’ambulanza, il team dell’elisoccorso ha deciso di procedere con il trasferimento immediato dell’infortunato all’ospedale di Udine, per ulteriori accertamenti e le necessarie cure specialistiche. L’intervento si è concluso positivamente poco dopo le 21.