TreeArt Festival 2026, a Buttrio anteprima per famiglie il 4 luglio con La Foresta Cantata

Nel parco di Villa di Toppo Florio lo spettacolo per bambini e famiglie anticipa il festival, in programma dal 9 al 12 luglio 2026.

03 luglio 2026 12:08
TreeArt Festival 2026, a Buttrio anteprima per famiglie il 4 luglio con La Foresta Cantata -
Condividi

BUTTRIO - Un’anteprima pensata per bambini e famiglie apre il cammino verso TreeArt Festival 2026. Sabato 4 luglio alle 18 nel parco di Villa di Toppo Florio va in scena “La Foresta Cantata”, spettacolo gratuito che introduce il tema scelto per la settima edizione: “Tempo: il ritmo della Terra”.

L’appuntamento precede il festival in programma dal 9 al 12 luglio 2026, quando la villa di Buttrio tornerà a ospitare incontri, arte, spettacolo e divulgazione sul rapporto tra uomo e natura, con particolare attenzione agli alberi e alle foreste urbane nelle città del futuro. Il programma completo della nuova edizione di TreeArt Festival ruota attorno a questo dialogo tra cultura ambientale, ricerca e arti performative.

TreeArt Festival 2026, a Buttrio anteprima per famiglie il 4 luglio con La Foresta Cantata
TreeArt Festival 2026, a Buttrio anteprima per famiglie il 4 luglio con La Foresta Cantata

Lo spettacolo del 4 luglio nel parco della villa

“La Foresta Cantata” è una produzione internazionale proposta dalla Compagnia SimulArte all’interno del cartellone curato dall’ERT. Lo spettacolo racconta la storia di un riccio e del suo inseparabile amico orso, immersi nella foresta tra stagioni, cambiamenti e incontri con altri animali.

Attraverso musica e teatro, la fiaba affronta temi come amicizia, fiducia, solitudine, sensibilità e scoperta, con un linguaggio accessibile ai più piccoli ma pensato per coinvolgere anche il pubblico adulto. L’idea è quella di offrire un’esperienza immersiva capace di avvicinare i giovanissimi ai ritmi della natura e alle relazioni che attraversano il mondo vivente.

Produzione e interpreti

Lo spettacolo nasce dalla collaborazione tra Children’s Theatre Dubrava, Glej Theatre, Federacija e Peter Kus. Le musiche sono firmate dallo stesso Peter Kus, il testo è di Ajda Roos ed è ispirato ai racconti di Sergey Kozlov, mentre scene e oggetti portano la firma di Kaja Avberšek.

Sul palco ci saranno Laura Kranjc, Gregor Hrovat, Bruno Kontrec e Peter Kus, chiamati a dare forma a una fiaba musicale dal tono poetico, costruita attorno al legame tra uomo e ambiente.

Il festival dal 9 al 12 luglio

L’anteprima del 4 luglio è il primo passo verso la settima edizione del festival ideato e curato da Patrizia Minen e promosso dall’Associazione TreeArt, presieduta da Fabio Salbitano. Per quattro giorni Villa di Toppo Florio si trasformerà in un laboratorio culturale aperto a linguaggi diversi.

Tra gli ospiti annunciati ci sono Gabriella Greison, Giorgio Celiberti, protagonista di una grande mostra personale e di una nuova installazione permanente nel parco della villa, Balletto Civile con una coreografia ideata da Michela Lucenti, il pianista Matteo Bevilacqua, il gruppo giapponese Munedaiko e la Barock Orchestra. Accanto agli artisti sono attesi anche docenti universitari, ricercatori, scienziati, architetti e divulgatori.

TreeArt Festival 2026, a Buttrio anteprima per famiglie il 4 luglio con La Foresta Cantata
TreeArt Festival 2026, a Buttrio anteprima per famiglie il 4 luglio con La Foresta Cantata

L’ingresso è gratuito.

Le migliori notizie, ogni giorno, via e-mail