Passeggiata in montagna finisce male: cane precipita per oltre 30 metri e cade in un dirupo
Cane cade in un dirupo durante un'escursione nei sentieri tra il Veneto e Trentino: recuperato illeso dai vigili del fuoco grazie all'intervento aereo.
TRENTO - Paura nella giornata di ieri, 1° maggio, nella zona di Cima Portule sul versante trentino, dove un cane è precipitato in un dirupo impervio durante una passeggiata su un sentiero di montagna. L’incidente è avvenuto in un tratto ripido e scosceso, a quota 2.310 metri.
Il recupero grazie al nucleo specializzato
Gli escursionisti, non riuscendo a raggiungere l’animale, precipitato per oltre 30 metri in dirupo, hanno immediatamente lanciato l’allarme. A rispondere alla richiesta di aiuto sono stati i vigili del fuoco permanenti di Trento, che hanno attivato il nucleo SAF (Speleo Alpino Fluviale), specializzato in operazioni complesse in zone difficili da raggiungere.
Le condizioni del cane
Il recupero è avvenuto mediante elicottero, con il personale calato direttamente nel canalone. L'intervento si è concluso con successo: l'animale, spaventato ma in buone condizioni, è stato riconsegnato ai proprietari. Nessuna conseguenza fisica, solo un grande spavento per il gruppo e per il loro compagno a quattro zampe.