Treviso, esame Brescia nel primo turno infrasettimanale: si gioca giovedì alle 21
I biancocelesti tornano in campo giovedì 17 settembre 2026 al Mario Rigamonti contro una delle favorite del girone.
TREVISO - Il Treviso torna in campo per il primo turno infrasettimanale della stagione e affronta in trasferta l’Union Brescia nella 5ª giornata del girone A di Serie C Sky WiFi. La partita è in programma giovedì 17 settembre 2026 alle 21 allo stadio Mario Rigamonti, pochi giorni dopo il successo casalingo contro la Pro Vercelli.
Per i biancocelesti è una delle trasferte più impegnative di questo avvio di campionato, contro una squadra indicata tra le favorite per il primo posto. Il Brescia arriva infatti con una difesa che, finora, è la migliore del campionato e ha confermato la propria solidità anche nell’ultimo turno, chiuso sullo 0-0 a Trento.
Le parole di Gorini prima della trasferta
Alla vigilia del match, mister Gorini ha spiegato come la squadra abbia preparato l’appuntamento soprattutto sul piano del recupero fisico e dell’analisi video, considerati i tempi stretti tra una partita e l’altra.
«Ci siamo preparati alla sfida recuperando energia: purtroppo arriva in un infrasettimanale, quindi non abbiamo avuto molto tempo di prepararla da un punto di vista tattico, abbiamo speso molte energie contro la Pro Vercelli, perciò abbiamo lavorato più a video. Abbiamo analizzato il Brescia, sappiamo che ci aspetta una partita difficile ma al contempo molto bella».
L’obiettivo indicato dall’allenatore è dare seguito ai risultati delle ultime uscite: «Dobbiamo cercare di sfruttare questo entusiasmo, per dare continuità ai risultati di queste ultime partite. La prima cosa è cercare la continuità, andremo a giocarci la partita a viso aperto».
Un avversario tra i più attrezzati del girone
L’Union Brescia si presenta come una delle squadre con maggiori ambizioni del campionato. Nella scorsa stagione, sotto la guida di mister Eugenio Corini, ha chiuso alle spalle del Vicenza e ha visto sfumare la promozione in Serie B nella finale playoff persa contro l’Ascoli.
La squadra lombarda conserva il peso storico del nome Brescia, legato anche a trascorsi nella massima serie, e continua il proprio percorso con Corini in panchina dalla metà della passata stagione. Per il Treviso, quindi, si annuncia una sfida ad alto coefficiente di difficoltà, anche per l’impatto del Mario Rigamonti in notturna e per il pubblico atteso sugli spalti.
I precedenti tra Treviso e Brescia
La sfida tra le due squadre manca da oltre diciassette anni. L’ultimo precedente risale al 31 gennaio 2009, quando il Treviso si impose 3-2 al Tenni.
Nel bilancio storico gli incroci totali sono 27: dieci vittorie del Brescia, dieci pareggi e sette successi biancocelesti. Il primo confronto assoluto fu giocato a Treviso il 31 dicembre 1950 e vide vincere proprio i veneti. Quanto alle categorie, 20 partite si sono disputate in Serie B, 6 in Serie C1 e una in Coppa Italia, nell’agosto del 2000.
Per il Treviso, chiamato a misurarsi con una delle rose più accreditate del girone, il turno di Brescia rappresenta così un test immediato per capire il livello raggiunto in questo avvio di stagione.