Fedriga incontra a Trieste Benedetta Gava, tre ori ai Giochi del Mediterraneo
La ginnasta dell’Artistica ’81 è stata ricevuta nel palazzo della Regione dopo i successi di Taranto.
TRIESTE - Tre medaglie d’oro ai Giochi del Mediterraneo e un riconoscimento ufficiale in Regione per Benedetta Gava. La ginnasta dell’Artistica ’81 Trieste è stata ricevuta nel pomeriggio di oggi 16 settembre 2026 nel palazzo della Regione, dove il governatore Massimiliano Fedriga le ha rivolto le congratulazioni per i risultati ottenuti a Taranto.
Gava ha conquistato tre ori nella gara a squadre, al volteggio e al corpo libero, risultati che la collocano tra le protagoniste azzurre della manifestazione. Nel corso dell’incontro, Fedriga ha parlato di un traguardo di prestigio capace di rendere orgoglioso tutto il Friuli Venezia Giulia.
Con la ginnasta erano presenti anche l’assessore regionale alle Autonomie locali Pierpaolo Roberti, lo storico presidente dell’Artistica ’81 Fulvio Bronzi, i tecnici Diego Pecar e Tea Ugrin e i genitori dell’atleta.
I risultati di Taranto
Il riconoscimento arriva dopo i recenti successi internazionali centrati da Benedetta Gava ai Giochi del Mediterraneo di Taranto. Le tre medaglie d’oro sono arrivate nella prova a squadre, nel volteggio e nel corpo libero, confermando il percorso della ginnasta triestina e il livello raggiunto dalla società.
Per Fedriga, il risultato premia talento, impegno e determinazione, oltre a testimoniare la qualità del lavoro costruito in questi anni dall’Artistica ’81. La società triestina era stata già protagonista nella recente stagione, come raccontato anche dalla festa per le medaglie dell’Artistica ’81 a Trieste.
Chi era presente all’incontro in Regione
Nel palazzo della Regione, accanto a Benedetta Gava, c’erano alcune delle figure che accompagnano da vicino il suo percorso sportivo: Fulvio Bronzi, presidente storico dell’Artistica ’81, e i tecnici Diego Pecar e Tea Ugrin. Presenti anche Pierpaolo Roberti e i genitori dell’atleta.
Fedriga ha inoltre richiamato il valore dello sport come scuola di vita, sottolineando il peso di sacrificio e perseveranza nel raggiungimento di obiettivi ambiziosi. Nell’incontro il governatore ha infine augurato a Benedetta Gava di continuare a ottenere nuove soddisfazioni e di portare ancora più in alto i colori del Friuli Venezia Giulia.