Rissa tra 20 persone sfocia in violenza: passanti notano un ragazzo sanguinante e chiamano il 112

Il 24enne ferito è stato raggiunto da due colpi con arma da taglio, uno gli ha perforato il polmone

04 gennaio 2026 15:30
Rissa tra 20 persone sfocia in violenza: passanti notano un ragazzo sanguinante e chiamano il 112 -
Condividi

TRIESTE – Un'altra serata di violenza nella cornice di Trieste, nel cuore della città, dove un giovane di 24 anni è stato ritrovato gravemente ferito dopo uno scontro avvenuto tra più persone.

L’episodio si è verificato ieri, 3 gennaio, tra le 19 e le 20 nell’area compresa tra largo Barriera e piazza Garibaldi, una zona molto frequentata anche nelle ore serali.

Alcuni passanti notano un giovane sanguinante

Il ragazzo è stato notato da alcuni passanti mentre era seduto su una sedia all’esterno di un locale: perdeva molto sangue, appariva disorientato e non riusciva a parlare.

In base alle informazioni emerse finora, il ragazzo sarebbe rimasto coinvolto in una rissa degenerata in aggressione con arma da taglio.

Secondo quanto ricostruito, il giovane, di origini straniere e privo di documenti, si sarebbe trascinato con difficoltà fino a un bar di Piazza Garibaldi dopo essere stato colpito.

Due ferite da arma da taglio, una al torace

Il giovane presentava due ferite da lama da taglio, una al torace e una nella zona del gluteo. I presenti, accortisi della gravità della situazione, hanno immediatamente allertato il 112.

L’intervento dei sanitari è stato rapido: sul posto sono arrivati un’ambulanza e un’automedica del 118, che hanno stabilizzato il ferito prima del trasporto d’urgenza all’ospedale di Cattinara.

I medici hanno riscontrato una lesione al petto che ha perforato un polmone e una ferita più profonda nella parte bassa del corpo.

Rissa tra una ventina di persone dileguatesi all'arrivo della Polizia

La rissa sarebbe scoppiata tra via Foscolo e via Parini, coinvolgendo circa una ventina di persone, tutte straniere. All’arrivo delle sirene, però, i partecipanti si sono rapidamente dileguati, rendendo complesso l’intervento immediato delle forze dell’ordine.

Sul luogo sono intervenute pattuglie della Polizia di Stato e della Polizia locale, quest’ultima incaricata delle indagini perché arrivata per prima sul posto. Gli agenti stanno raccogliendo testimonianze e analizzando le immagini dei sistemi di videosorveglianza presenti nell’area, comprese quelle comunali disponibili sul portale del Comune di Trieste.

Il 24enne ferito è risultato sotto l'effetto di sostanze stupefacenti

Al momento del soccorso il 24enne appariva in stato confusionale, sia per lo shock dell’aggressione sia perché sotto l’effetto di sostanze stupefacenti, in particolare cocaina e un farmaco psicotropo. Resta ancora sconosciuta la sua identità: l’uomo ha fornito solo l’età e si è rifiutato di dare ulteriori generalità.

Gli investigatori stanno cercando di chiarire cosa abbia scatenato una violenza di tale portata. L’ipotesi di una lite occasionale appare poco plausibile, considerando la brutalità dell’azione e il numero elevato di soggetti coinvolti. Non si esclude che dietro l’episodio possano esserci contrasti tra gruppi organizzati attivi nella zona.

Il 24enne sarà ascoltata non appena le sue condizioni fisiche lo consentiranno, mentre prosegue il lavoro di coordinamento con le strutture centrali della Polizia di Stato per ricostruire l’esatta dinamica dei fatti.

Le migliori notizie, ogni giorno, via e-mail