Ucraina: Trump, Zelensky e Macron uniti per la pace

Incontro a Parigi tra Donald Trump, Volodymyr Zelensky e Emmanuel Macron Vertice a Parigi con Donald Trump, Volodymyr Zelensky e Emmanuel Macron. L'inaugurazione di Notre Dame, oggi 7 dicembre 2024...

08 dicembre 2024 05:22
Ucraina: Trump, Zelensky e Macron uniti per la pace -
Condividi

Incontro a Parigi tra Donald Trump, Volodymyr Zelensky e Emmanuel Macron

Vertice a Parigi con Donald Trump, Volodymyr Zelensky e Emmanuel Macron. L'inaugurazione di Notre Dame, oggi 7 dicembre 2024, si trasforma in un'occasione per discutere la situazione di conflitto tra Ucraina e Russia. Il presidente ucraino Zelensky, proveniente da Kiev, arriva all'Eliseo dove si unisce al presidente francese e al neoeletto presidente degli Stati Uniti per un colloquio a tre.

Il summit dura circa 35 minuti, dopodiché i leader si spostano nel cortile dell'Eliseo per ulteriori fotografie di rito prima del saluto ufficiale davanti alle telecamere.

"Un incontro produttivo con il presidente Trump e il presidente Macron", dichiara Zelensky su Telegram dopo la riunione. "Il presidente Trump è deciso, come sempre. Lo ringrazio. Ringrazio anche il presidente Macron per aver organizzato questo vertice. Abbiamo discusso del nostro popolo, della situazione sul campo di battaglia e della necessità di una pace equa per l'Ucraina. Tutti noi vogliamo che questa guerra termini nel modo più rapido e giusto possibile", aggiunge Zelensky, sottolineando che "continueremo a collaborare. La pace è raggiungibile attraverso la determinazione".

"Stati Uniti, Ucraina e Francia. Uniti in questo giorno storico a Notre Dame, continuando il nostro impegno comune per la pace e la sicurezza", scrive Macron su X.

✅ Fact Check FONTE VERIFICATA

Le migliori notizie, ogni giorno, via e-mail