Dai domiciliari all’ufficio postale, poi coltello e patente ritirata: 4 denunce nell’Udinese
Controlli dei Carabinieri tra Udine e hinterland: quattro persone denunciate tra evasione, documento alterato, coltello e rifiuto dell’etilometro.
UDINE. Controlli intensificati nei quartieri più periferici del capoluogo e nei Comuni dell’hinterland, con quattro persone denunciate in episodi distinti tra Pasian di Prato, Udine, Remanzacco e San Daniele del Friuli.
Le operazioni sono state disposte dalla Compagnia Carabinieri di Udine nell’ambito dei servizi di pattuglia dedicati al controllo del territorio e alla tutela dei residenti nelle zone più lontane dal centro cittadino.
Gli interventi hanno riguardato casi molto diversi tra loro: un uomo trovato fuori casa nonostante fosse sottoposto agli arresti domiciliari, un documento d’identità alterato, un automobilista che ha rifiutato l’etilometro e un giovane trovato con un coltello all’interno dell’auto.
Ai domiciliari, viene trovato dentro un ufficio postale
Il primo episodio è avvenuto a Pasian di Prato.
I militari del Nucleo operativo e radiomobile - Sezione Radiomobile hanno controllato un cittadino della zona all’interno di un ufficio postale.
L’uomo risultava però sottoposto alla misura cautelare degli arresti domiciliari.
Per questo motivo è stato denunciato all’Autorità giudiziaria di Udine per l’ipotesi di reato di evasione.
Carta d’identità elettronica alterata
Un altro controllo è stato eseguito dai Carabinieri della Stazione di Udine Est.
I militari hanno fermato un 29enne straniero, da tempo presente nell’hinterland udinese.
Durante l’identificazione l’uomo ha esibito una carta d’identità elettronica che, secondo gli accertamenti, risultava alterata.
Il documento è stato immediatamente sequestrato e messo a disposizione dell’Autorità giudiziaria, mentre il 29enne è stato denunciato.
Si rifiuta di fare l’etilometro
Nella notte tra il 26 e il 27 agosto è scattato un altro intervento della Sezione Radiomobile.
I Carabinieri hanno fermato un 30enne di Remanzacco alla guida della propria auto.
Secondo quanto riferito dall’Arma, il conducente appariva in stato di alterazione riconducibile al consumo di bevande alcoliche.
Alla richiesta di sottoporsi alla verifica con l’etilometro, però, l’uomo si è rifiutato.
È stato quindi deferito in stato di libertà alla Procura della Repubblica di Udine.
Patente ritirata e auto sequestrata
Per il trentenne sono scattati anche altri provvedimenti.
La patente di guida è stata ritirata e il veicolo è stato sottoposto a sequestro finalizzato alla confisca.
A 22 anni con un coltello in auto
L’ultimo episodio è avvenuto nel pomeriggio di mercoledì 26 agosto a San Daniele del Friuli, in via Martiri di Bologna.
I Carabinieri della Stazione locale hanno fermato un 22enne del posto mentre si trovava a bordo della propria autovettura.
Durante il controllo i militari hanno trovato un coltello con una lama di circa 10 centimetri.
Secondo quanto riferito, il giovane non avrebbe fornito un giustificato motivo per il possesso dell’oggetto.
Coltello sequestrato e giovane denunciato
Il coltello è stato sequestrato e il 22enne è stato denunciato per porto ingiustificato di armi od oggetti atti ad offendere.
L’insieme degli interventi rientra nel piano di controllo del territorio portato avanti dalla Compagnia Carabinieri di Udine anche al di fuori del centro cittadino.
L’attenzione è rivolta soprattutto ai quartieri periferici e ai Comuni dell’hinterland, con pattuglie impegnate sia sul fronte della sicurezza stradale sia nella prevenzione e nel contrasto degli illeciti.